Cultura

ciciotti francesco 160211 rep 01

Il torneo in seno al memorial "Alessandro Giancarli", giunto alla sua 4° edizione, che ha avuto luogo ieri sera allo stadio di Capistrello, che ha visto in una amatoriale competizione quattro squadre: "I Colleghi di Papà", "Rappresentativa Telespazio", Le Roi Café" e "Khiswaili" (risultata vincente), ha visto prevalere la solidarietà: sono stati infatti raccolti (solo ieri sera, altri bonifici stanno per arrivare), 3000 Euro che andranno a sostegno dell'Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici) e al reparto di Oncologia Pediatrica di Pescara. L'ingresso era ad offerta e, tutti coloro che hanno partecipato, lo hanno fatto con grande generosità. E' per questo che la famiglia Giancarli (Roberto e Mariarita, i genitori di Alessandro, morto in seguito ad un incidente stradale mentre si recava al lavoro a "Telespazio", nel 2012, e la sorella Eleonora), ringraziano chi è stato loro vicino, con il cuore e fattivamente, ieri sera al memorial.

orsogna 

Orsogna è il primo comune abruzzese che aderisce alla rete nazionale dei borghi della salute che mira al benessere legato alla dieta mediterranea, alla tipicità, alla natura, alla cultura e alle tradizioni dei piccoli centri.

Siamo entrati in una rete che ci aiuterà a promuovere e difendere i prodotti locali, il vivere sano e tranquillo dei piccoli centri come il nostro”, ha spiegato Fabrizio Montepara, sindaco del comune teatino di Orsogna. “Si parte dall’idea di mettere nuovamente al centro dell’attenzione i piccoli comuni, piuttosto che privilegiare le grandi città come sta invece facendo la politica nazionale”.

La consegna del marchio “Borghi della salute” avverrà domani, sabato 23 luglio, alle ore 17.30 in piazza Cucchiarelli, nel quartiere San Giovanni di Orsogna.

francavilla al mare

Tutto pronto a Francavilla al Mare per l’inaugurazione del Premio Michetti. Domani, sabato 23 luglio, alle 19,00, l’evento artistico culturale internazionale, verrà inaugurato al Museo di Palazzo San Domenico a Francavilla al Mare.

Il Premio Michetti, ha sottolineato il Presidente dell’omonima Fondazione, Vincenzo Centorame, che quest’anno compie il 70 esimo anniversario essendo stato istituito nel 1947, è il più antico premio di pittura in Italia. Questa 67 esima edizione proporrà ai visitatori opere contemporanee con linguaggi differenti.

libricuori

Premio Parco Majella, di letteratura naturalistica, 19esima edizione: Sabato la cerimonia ad Abbateggio dei riconoscimenti agli autori vincitori, selezionati dalla giuria.

Podio da determinare per la terzina di vincitori, per la sezione narrativa, ai quali andrà il "Tholos d'Oro". 

quirinobis

Lunedì 25 luglio, alle 18,00, organizzato dall'università telematica "Pegaso", con il patrocinio della regione e del comune, nonché degli ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia dell'Aquila e quello degli avvocati di Avezzano, si terrà, nell'aula consiliare di San Benedetto dei Marsi, in piazza Nelio Cerasani, il convegno: "L'Università telematica: una prospettiva di crescita ed occupazione per i giovani abruzzesi", che sarà presieduto dal sindaco, Quirino D'Orazio (nella foto) e partecipato, tra gli altri, oltre che dall'eurodeputato Fulvio Martusciello, dai parlamentari Paola Pelino e Fabrizio Di Stefano, dal consigliere regionale Emilio Iampieri. Aprirà i lavori Eugenio Forgillo, presidente del tribunale di Avezzano. Durante l'incontro presentazione del libro di Danilo Iervolino: "Justpress Start (Up). Dall'idea all'impresa".