Cultura

tagliacozzo estate

In Abruzzo e nel Centro - sud manca un percorso diagnostico terapeutico nel post infarto, patologia che provoca un’alta mortalità: 2,9% durante la degenza, 4,2% dopo trenta giorni e 9,4% dopo un anno (quindi triplica) se il paziente non va in riabilitazione. Un vero e proprio allarme per la Regione, lanciato nel corso del congresso internazionale “Le battaglie cardiologiche” che si è tenuto a Tagliacozzo.

libricuori

"Intervista Impossibile al Libro – Ovvero, se sai le domande giuste un libro risponde sempre" è il titolo del reading letterario che sarà di scena domenica 29 maggio, alle 17,30, all'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, ad Avezzano.

Sicuramente curioso, innovativo, avvincente, il cui soggetto nasce da un'idea di Fernanda Mancini, il reading sarà interpretato da una sempre magistrale attrice Vittoria Di Biase e dagli altrettanto bravi Francesco Frezzini (che ne cura pure la regia e la sceneggiatura) e Giovanni Maria De Pratti ("anima essenziale" anche della scenografia). Alle luci Rino Di Rienzo.

Il reading letterario teatrale di domenica prossima, che in una chiave sui generis e accattivante vede protagonista il libro, conclude il "Maggio dei Libri" e la prima parte della stagione dell'Associazione Culturale "Proteo", nonché la seconda edizione dei "Momenti Letterari".

Adulti o ragazzi che siate, l'evento è da non perdere. Appuntamento a domenica 29 maggio, ore 17,30.

Coordina Orietta Spera.

teramo prefettura 110313 rep 02

Anche quest'anno è giunto a conclusione il progetto di prevenzione contro il bullismo e lo spaccio di droga nelle scuole della provincia, promosso dalla Prefettura di Teramo con lo slogan "... il più forte sono io!". Lunedì al Parco della scienza è prevista la premiazione delle classi vincitrici, in una cerimonia che comincerà alle 10, con la presenza del prefetto di Teramo, Graziella Patrizi. Una specifica giuria istituita dal Prefetto ha valutato i lavori ideati e realizzati dagli alunni nell’ambito dell’omonimo concorso a premi, al quale sono stati ammessi i lavori di 16 Istituti scolastici di ogni ordine e grado (su 21 aderenti al Progetto), che hanno prodotto 21 video e 10 realizzazioni di diverso tipo.

fiori tanti

Si svolgerà domenica, a Teramo, la 1a Festa dei Fiori, organizzata da Fiva Confcommercio in collaborazione con l’Anva Confesercenti della Provincia di Teramo, grazie al supporto del Comune. I florovivaisti esporranno tra piazza Orsini e via del Vescovado, sul lato est di piazza Martiri ci saranno gli espositori delle ceramiche artistiche di Castelli, sul tratto praticabile di corso San Giorgio gli stand di prodotti tipici alimentari, dolciumi ed artigianato vario. Poi, l'Associazione infiorate artistiche "Truciolinarte" di Torricella Sicura riprodurrà in piazza un'opera d'arte simile a quelle che vengono realizzate nella classica infiorata di Torricella.

marco pannella

Su proposta del consigliere di maggioranza Mauro Orsini verrà discussa in commissione l'idea di intitolare una via di Montesilvano a Marco Pannella (nella foto).

"Un omaggio ad un grande protagonista della vita politica italiana, oltre che abruzzese verace e alle sue battaglie non violente a favore dei diritti civili". Sono queste le motivazioni che spingono Orsini a convocare i colleghi della Giunta per esaminare questo riconoscimento della città "ad un faro della politica nazionale che ha illuminato e dato calore al grigiore generale".