Cultura

opi

Il piccolo borgo di Opi, uno dei più belli d’Italia, organizza “OpInMostra” per festeggiare i 40 anni della sua Pro Loco. L’appuntamento, inserito nel cartellone estivo, raccoglie varie mostre fotografiche ma anche di oggetti antichi, ricami, manufatti in legno, in pietra. Scopo dell’iniziativa è quello di raccontare le origini, la vita di tutti i giorni e le tradizioni e riti che hanno contraddistinto il paese in questi 40 anni di attività. Un evento che favorirà la visita al borgo, patrocinato da Comune di Opi, Provincia de L’Aquila e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e che si svolge a luglio e agosto.

sagne fagioli

La Pro Loco di Borgo Incile e l’associazione Convivium, in seno alle manifestazioni estive avezzanesi e di “Incilestate 2016″, hanno organizzato la mostra fotografica: “Fucino contadina: passato, presente, ricordi” (in cui saranno esposte foto appartenute a Ignazio Silone – sabato 16 luglio, alle 18, sede della Pro Loco, via Incile 2, e domenica 17 luglio, dalle 9 alle 18; poi, dal 18 al 29 luglio, dal lunedì al venerdì: ore 18-20 – con ingresso libero). Da non perdere anche l'Estemporanea di pittura dal tema “Fucino: anima contadina”, seconda edizione, domenica 17 luglio, dalle 9,00. E non mancherà la “Sagra di sagne e fagioli”, XXIV edizione, il 23 luglio, alle 20, con i buoni cibi tradizionali e musica, dal liscio ai balli di gruppo. Ancora un evento per "Incilestate": “Dal Salento alla Marsica: pizzica in festa e sagra dei sapori salentini”, II edizione, 30 luglio, ore 18-24, per gustare insieme le prelibatezze salentine e non soltanto.

avezzano arssa 170211 rep 03

Recuperare i territori compromessi dall'inquinamento da amianto e dagli altri veleni cancerogeni, attraverso una strategia progettuale.

L’Osservatorio nazionale amianto, attraverso i suoi dipartimenti tecnici e territoriali, va incontro a tutte le pubbliche amministrazioni, tra cui quelle marsicane, per rendere ogni supporto necessario a poter utilizzare degli strumenti finanziari in merito.

Su questa tematica è stato organizzato dall’Osservatorio nazionale amianto, con il patrocinio del Consiglio regionale Abruzzo e del Comune di Avezzano, un convegno intitolato: “A(z)ZERO Amianto” che si è tenuto oggi pomeriggio, ad Avezzano, all’ex villa Torlonia nei locali dell’ARSSA.

avezzano arssa 170211 rep 01

Tanti gli ospiti, anche a sorpresa, per la IV edizione del Festival della Comunicazione #ControSenso. Da mercoledì 3 fino a sabato 5 agosto Avezzano, Tagliacozzo e Sante Marie vedranno per l’occasione la partecipazione di numerose personalità del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e della letteratura. Tra questi Fulvio Martusciello, europarlamentare responsabile per relazioni internazionali con Israele, Luigi Vicinanza, direttore de L’Espresso, il senatore Gaetano Quagliariello, Francesco Nicodemo, responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Federica Chiavaroli, sottosegretario alla giustizia, e poi lo scrittore Mariano Sabatini, Andrea Iacomini dell’Unicef, Lino Guaciale, attore Premio Flaiano 2016,  e tanti altri, per un totale di 60 ospiti pronti a confrontarsi con il pubblico presente. La manifestazione prenderà il via mercoledì 3 al Parco Torlonia di Avezzano, insieme con un seminario sulla Costituzione. 

mosaico

"Oro Musiwa 16" a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, si inaugura, sabato 16 luglio, alle ore 18:30, la mostra internazionale dedicata al mosaico contemporaneo. Molte le novità di questa seconda edizione, con una serie di sezioni speciali, che accompagneranno l’esposizione dei lavori di ben 35 artisti, in rappresentanza di 13 Nazioni. In particolare sarà presentata l’esposizione tematica “Ragazzi di Bottega” dedicata a 7 mosaicisti abruzzesi che hanno frequentato, in questi anni, il laboratorio d’arte del maestro rosetano, Bruno Zenobio. Inoltre, i visitatori potranno ammirare una sezione dedicata all’arte contemporanea “WART” Total Contemporary Art, con le opere pittoriche di artisti emergenti.