Cultura

defibrillatore

Si è svolto ieri, 25 maggio, a Giulianovaa, il primo corso per la defibrillazione precoce per laici tenuto dagli istruttori accreditati del Comitato Anpas Abruzzo – Formazione Sanitaria. Tavolo scientifico di settore composto dal cardiologo Giancarlo Speca, l’anestesista Cristiano Narducci e l’ex responsabile del 118 di Teramo dott. Gaetano Pallini, mecidi che nel 2000 diedero  il via al prestigioso “Progetto Vita”, il primo in Italia, avviato per la defibrillazione precoce su tutto il territorio della provincia di Teramo.

In Italia è stimato che ogni anno ci sono circa 60.000 casi di arresto cardiaco improvviso. Un intervento tempestivo con adeguate manovre rianimatorie può aumentare le possibilità di sopravvivenza.

san benedetto santasabina

Il sindaco di San Benedetto dei Marsi ha scritto al ministero dei beni e delle attività culturali, affinché faccia visita al territorio dell'antica Marruvium, per prendere visione dell'immenso patrimonio archeologico di San Benedetto e rivalutarlo. Dopo un incontro con il primo ministro Renzi, favorevole alle iniziative di ripristino dell'ambito culturale – archeologico marruviano, il sindaco D'Orazio, volendo recuperare, in primis, l'anfiteatro, ha coinvolto direttamente il ministro Franceschini. La corrispondenza in corso tra il primo cittadino e i vertici nazionali fa auspicare in futuri benefici per lo sviluppo zonale.

paolo totti

Per i "Venerdì Musicali" della Argoli, 1^ edizione, stagione musicale 2015 – 2016, i "Flauti Toscanini" presentano il concerto "Flauti all'Opera" – 4^ edizione, premio "Mario Di Pippo", ovvero 300 anni di storia raccontati da un'ensemble di flauti traversi. L'evento si terrà venerdì 27 maggio, alle 17,00, nell'aula magna della scuola media "Argoli", di Tagliacozzo. Musiche di Monteverdi, Bellini, Vivaldi, Rossini, Verdi. Dirige: Paolo Totti (nella foto). Ingresso libero.

scuola3

Venerdì 27 maggio, dalle 9.00 alle 12.30, alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Marini” di Avezzano, si terrà la “Giornata della Cooperazione”, atto conclusivo della “Settimana della Cooperazione”. L’iniziativa è nata dall’impegno congiunto del Ministero degli Affari Esteri e MIUR.

Migrazioni, sovranità alimentare ed economia globale sono i temi affrontati nel corso delle varie iniziative che hanno visto, come protagoniste, le scuole di 15 regioni e 46 città che hanno aderito al progetto “Un solo mondo, un solo futuro”.

Nel corso della giornata conclusiva, dopo i saluti delle autorità e del dirigente scolastico, si terrà la mostra dei lavori delle classi coinvolte nel progetto.

infiorata  magliano

E' allo start la XXXI edizione di “Florales”, l’Infiorata di Magliano dei Marsi che domenica 29 maggio verrà allestita nella centralissima via Cicolana.

Nella serata di sabato 28 maggio i soci dell’associazione Pro loco di Magliano e tantissimi volontari si ritroveranno insieme per realizzare i 24 quadri sotto la guida attenta di Adelmo Di Felice, direttore artistico della manifestazione.