Cultura

conservatorio pescara 

Il sottosegretario Davide Faraone, al Conservatorio di musica Luisa D’Annunzio di Pescara. Faraone, sottosegretario di Stato all' Istruzione, Università e Ricerca, sarà a Pescara, martedì 10 aprile, per visitare il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”.

L’appuntamento è a Palazzo Mezzopreti, in via Leopoldo Muzii, alle 16. Il sottosegretario sarà accolto dal Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, dal Prefetto Francesco Provolo, dal direttore dell’istituto, Massimo Magri, e dal Presidente del Conservatorio, Enzo Fimiani.

mercatino rame

Un mercatino dell’antiquariato per "colorare" il centro di Celano e dare un input alle attività artigianali e commerciali. “L’antico e i monti” è il titolo della manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Celano, in collaborazione con Confesercenti provinciale. L’amministrazione comunale, anche con questa iniziativa, vuole sostenere le attività economiche del proprio territorio. La due giorni dedicata all’antiquariato, all’artigianato, modernariato e artisti locali si ripeterà ogni primo sabato e domenica del mese e si terrà in piazza IV Novembre.

lucodeimarsi

L’ Avis di Luco dei Marsi organizza la donazione di sangue in autoemoteca per domenica 8 maggio, dalle 8 alle 13, in Piazza Umberto I. Per poter donare è necessario presentarsi a digiuno o con una colazione leggera senza proteine.

arte due

Ha avuto luogo ieri, venerdì 6 maggio, all’Auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, il vernissage della mostra collettiva di arte contemporanea “L’arte per comunicare”, che resterà aperta fino a domenica 8 maggio con l’esposizione delle opere di ben 30 artisti.

Domani, nello stesso ambito, a chiusura dell'esposizione, un "a tu per tu" con il pubblico, cioè la conferenza – dibattito "Arte, psiche e creatività", a partire dalle 16,00, per rendere tangibili impressioni e resoconti, mediante uno scambio estemporaneo con i presenti. Quest'ultima iniziativa sarà a cura dello psicologo – psicoterapeuta Francesco Subrani e verrà coordinata dalla giornalista Orietta Spera.

cunicoli claudio

In 350 alla scoperta della Marsica con le iniziative promosse dalla Dmc e di Pingue Conad

Il maltempo non ha bloccato gli appassionati dell’archeologia che domenica si sono ritrovati nella Marsica per poter vedere quei luoghi storici mai esplorati prima. Grazie al progetto “C’era una volta il lago” la Dmc Marsica e Pingue Conad, in collaborazione con la Soprintendenza, i Comuni di Avezzano e Luco dei Marsi e il consorzio di bonifica, in 350 hanno trascorso una giornata nella Marsica facendo un viaggio magico nel passato. Di buon mattino in 150 si sono ritrovati ai cunicoli del Ferraro per la visita guidata. Tanti gli scatti postati sui social e tante le domande che i visitatori hanno rivolto alle guide entusiasti di poter attraversare questi corridoi sotterranei di cui avevano sempre sentito parlare prima. Contemporaneamente altri gruppi hanno avuto l’opportunità di scoprire l’area archeologica del Santuario di Angizia di Luco dei Marsi e l’Aia dei musei di Avezzano. Nel pomeriggio in 200, poi, si sono ritrovati ad Alba Fucens per una visita guidata nell’area archeologica. Gli organizzatori hanno espresso viva soddisfazione per il risultato positivo dell’iniziativa che verrà replicata, sempre a titolo gratuito,  il 15 maggio, il 5 e 19 giugno e il 3 luglio.