Cultura

bicicletta

Ciclocloturismo, sostenibilità e sviluppo locale. Buone pratiche e prospettive” è il titolo del convegno organizzato dall’Università degli studi di Teramo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, in programma per giovedì 26 maggio nella Facoltà di Scienze Politiche, alle 15.30. All’incontro, introdotto e coordinato da Bernardo Cardinali, docente di geografia del turismo e organizzazione del territorio dell’Università di Teramo, interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino e l’assessore al Cicloturismo della Regione Abruzzo, Dino Pepe.

prodotti agricoli

Nei giorni 20 e 21 maggio, dalle 9:00 alle 18:00, l’Istituto Arrigo Serpieri organizza, nei locali della sede centrale di Avezzano, una manifestazione denominata “Giornate Agrotecniche”.

Nelle due giornate si terranno dibattiti, conferenze su temi di interesse specifico, e gli studenti, insieme con i loro docenti, presenteranno nei laboratori e nell’azienda, le esperienze didattiche ritenute più significative ed esporranno i prodotti realizzati in campo agrotecnico.

morino 110712 rep 06

Come ricorda il CAI, da Balsorano ad Avezzano, dal 2 al 4 giugno si terrà "Il Cammino dell'Accoglienza", tra storia, tradizione, natura e cultura. I percorsi, a piedi e in autobus, andranno da Balsoano a Grancia di Morino, da Grancia a Canistro Superiore, da Canistro ad Avezzano.

miriam mafai

Sabato 21 maggio, alle 16,30, nella sala consiliare del Comune di Ortucchio, presentazione del libro autobiografico - postumo - di Miriam Mafai (nella foto), dal titolo "Una vita, quasi due". L'opera, con riferimenti alle lotte contadine del Fucino e all'emancipazione delle donne dei paesi circostanti, è stata completata dalla figlia Sara Scalia, dopo la morte della scrittrice, "Una vita, quasi due", raccoglie i ricordi e le passioni di una donna libera. Uno sguardo diretto e senza pregiudizi sugli anni cruciali della storia d'Italia.

L'evento è organizzato dal Circolo culturale "Il Castello" di Ortucchio, con la collaborazione della Biblioteca Comunale "Serafino Tucceri" e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Interverranno i figli della scrittrice Sara e Luciano Scalia, il sindaco di Ortucchio Federico d'Aulerio, il presidente del Circolo "Il Castello" Ercole Gigli. Coordina i lavori Mario Gigli. Ingresso libero.

nduccio

Don Antonio Salone, Parroco della chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, insieme con il Comitato Feste parrocchiale, comunica che, a causa del maltempo, lo spettacolo serale del cabarettista N'DUCCIO (nella foto), è stato rinviato a sabato 21 maggio e si terrà dalle 21,00 sul piazzale antistante la chiesa dello Spirito Santo.