Cultura

cappello carabinieri

Il 27 aprile ricorre il 10° anniversario dell’attentato di Nassiriya che costò la vita ad un Ufficiale dell’Esercito Italiano, un Militare rumeno e tre Marescialli dell’Arma dei Carabinieri impiegati in Iraq nell’ambito della missione denominata “Antica Babilonia”, tra i quali il Mar. A. s. UPS Franco Lattanzio, originario di Pacentro e già in servizio presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Chieti.

Una cerimonia si terrà, a partire dalle 18.30, al cimitero di Pacentro, ove è sepolto il militare.

Alle 19.30, poi, il Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva – S.E. Mons. Angelo Spina, presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la locale Chiesa della Madonna della Misericordia.

ignaziosilone

La 20esima edizione del premio internazionale "Ignazio Silone", si terrà il 29 e il 30 aprile, nella sala conferenze del Teatro San Francesco a Pescina. Venerdì 29, alle 17,30, incontro con lo scrittore Drago Jancar, vincitore della XX edizione del premio internazionale e, sabato 30, alle 10,00, celebrazione del premio, con i saluti delle autorità. Nel pomeriggio, alle 16,00, premiazione.

Telesirio, trasmetterà, sabato 30, dalle ore 10,00, in diretta, sui canali regionali 16 e 118, nonché in diretta streaming, sul sito www.telesirio.it, in Italia e nel mondo, la celebrazione e la premiazione dei vincitori delle sezioni del premio internazionale.

 

(Nella foto: lo scrittore Ignazio Silone.)

pietraquaria

Domattina, 27 aprile, alle 8,30, ad Avezzano, dal santuario di Pietraquaria, sfila in processione la statua della madonna, che procederà su via Napoli, dove sosterà e, alle 10,00, ripartirà. Dopodiché il corteo percorrerà via Roma e via Corradini, giungendo in cattedrale per la messa solenne.

palmieri eliseo 261112 rep 08

Venerdì 29 aprile, alle 16,30, nella sala convegni dell'ex Arssa ad Avezzano, si terrà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Premio nazionale di giornalismo “Angelo Maria Palmieri”. Interverranno il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il presidente Fiaba Giuseppe Trieste, il presidente dell'associazione culturale “Angelo Maria Palmieri” Giuliana Marrocco, Stefano Pallotta presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Giuseppe Sanzotta, Marco Conti e il professore Francesco Letta, già vice preside del Liceo Classico “Torlonia”.

Fiaba, Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche, cinque anni fa ha istituito il concorso riservato a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo e studenti universitari.

L’intitolazione del premio ad Angelo Maria Palmieri è un riconoscimento ai valori che hanno contrassegnato la vita del giovane giornalista scomparso a soli trent’anni.

 

 

(Nell'immagine: il giornalista Eliseo Palmieri.)

petroni angelo 041114 rep 03

Le giornate Europee dello Scompenso Cardiaco hanno luogo anche in tutta Italia, dal 1° all'8 maggio, in occasione della settimana dello scompenso cardiaco, con lo scopo di diffondere la conoscenza della patologia, sensibilizzare la popolazione all'attenzione dei sintomi, e ad affrontare le emergenze, per prevenire lo scompenso cardiaco. Il nostro cuore è un bene prezioso, per questo occorre ascoltarlo.

Nell'ambito della settimana dello scompenso cardiaco, domenica 1° maggio, apertura, da parte della Croce Verde, dell'ambulatorio mobile che, insieme con la Casa di Cura "Di Lorenzo", dal 1° all'8 maggio, darà luogo allo screening di prevenzione cardiovascolare gratuito; mercoledì 4 maggio, manifestazione sportiva con l'Avezzano Rugby Giovanile; venerdì 6 maggio, punto itinerante Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, con un amblutaorio mobile, poi, alle 17,30, la lezione dimostrativa di Nordic Walking, a cura di Bruno Mosca e, alle 18,30 la "Maratonina del Cuore".

Sabato 7 maggio, alle 11,00 per i ragazzi e alle 20,45 per tutti, al Teatro dei Marsi, la casa di cura "Di Lorenzo" s.p.a., con il patrocinio del Comune di Avezzano, del Consiglio Regionale d'Abruzzo, l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, l'Università degli Studi dell'Aquila, l'Associazione "A Cuore Aperto", e SIPREC, presenta l'evento "Lo Spettacolo del Cuore – il cuore come non l'avete visto e sentito mai" – "La Medicina Diventa Spettacolo", di Davide Terranova, per la regia di Giulio Businarolo, che sarà presentato da Orietta Spera.

Ingresso Libero.

I biglietti per il Teatro saranno distribuiti fino ad esaurimento, presso l'edicola - punto informativo del Teatro dei Marsi, in largo Pomilio, ad Avezzano, angolo corso della Libertà, via Monsignor Bagnoli.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

(Nell'immagine: il Dr. Angelo Petroni.)