Cultura

avezzano arssa 170211 rep 01

L’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Avezzano e della Marsica in collaborazione con l’organismo di composizione della crisi dei commercialisti associati organizza per mercoledì 10 aprile, presso la sala Picchi, a Palazzo Torlonia, ad Avezzano, dalle 14.30, un convegno dal titolo “Azzardo, Usura, Sovraindebitamento: Il ruolo del Commercialista nel sociale”.

Il convegno è rivolto ai professionisti del settore, alle associazioni di categoria ma soprattutto alle famiglie e alle imprese che spesso a causa di eventi eccezionali e di particolari situazioni di crisi economica e finanziaria non riescono a pagare i propri debiti.

monte salviano

Domenica 7 aprile, dalle 9,30, con il patrocinio del Comune di Avezzano, con partenza alle pendici del Monte Salviano, avrà luogo la "Giornata Ecologica", la prima di altri 6 eventi dello stesso genere che si terranno nel corso del 2019. La Riserva Naturale farà da splendido scenario ad una mattinata all'insegna della raccolta dei rifiuti, in un clima allegro e all'insegna della socializzazione. Su iniziativa dell'Amministrazione comunale, è previsto il lancio di una nuova APP.

l aquila stadio

Un minuto di silenzio in tutti i campi di calcio il prossimo weekend per commemorare le vittime della tragedia che dieci anni sconvolse L’Aquila, l’Abruzzo e tutto il Paese.

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, in occasione del decennale del terremoto dell’Aquila, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare di tutti i campionati programmate nel prossimo fine settimana per commemorare le 309 vittime del sisma e in ricordo di tutte le vittime delle catastrofi che hanno ferito l’Italia.

arte

Il 10 Aprile ad Avezzano, esposizione di oggetti artigianali dalle 9,00 alle 16,00, in via Veneto.
Tutti gli oggetti sono realizzati a mano dalla artista con varie tecniche e mettendo in opera e dando nuova vita a materiali di riciclo. L’arte è un linguaggio universale che mette in relazione gli esseri umani fra loro.

 

teatro  maschere

L’Associazione Culturale ESSE QUISSE, come ogni anno, rappresenterà una commedia.

Ora è la volta di un’opera dal titolo molto eloquente È tùtte ‘ne frecandò del noto autore Giovanbattista Pitoni.

Nel 1917, centosette anni orsono, in un’aula della Pretura di Avezzano, avvocati, imputati, parti lese e testimoni si dimenano fino all’inverosimile per ottenere sentenze a loro favorevoli.

Alcune vicende sono realmente avvenute, molti personaggi sono davvero esistiti, tutto il resto è frutto della ricca e variopinta fantasia dell’autore. La regia è affidata a Guido Marcellini.

Gli attori: Maria Pia Anselmi, Maria Benedettini, Maria Angela Di Meo, Rina Eramo, Egiziana Mancini, Flavia Marrone, Gaetano Paciotti, Paola Peluso, Giampiero Ponzi, Bruno Pulsoni, Fabio Santucci, Walter Spera, Massimo Tozzi.

Addetti all’organizzazione: Velia Chiodi, Laura Marrone, Patrizia Micangeli, Antonio Pitoni, Patrizia Sangiacomo, Francesco Visione. Presenterà Orietta Spera.

Gli spettacoli, oltre a quelli antimeridiani riservati agli studenti, sono stati programmati per le ore 20.45 di sabato 13 e per le 17.15 di domenica 14 aprile; le rappresentazioni si terranno al Castello "Orsini - Colonna" di Avezzano.