Cultura

avezzano arssa 170211 rep 02

Dopo la celebrazione del centenario della Grande Guerra con una rassegna ricca di appuntamenti importanti, la Pro Loco di Avezzano, prima del termine di questo anno, ha inteso ricordare un grande autore nel duecentesimo anniversario della sua nascita (23 ottobre 1818) il cui nome è sconosciuto ai più, ma la sua musica è tra le più note d’Italia, l’autore: Michele Novaro, la musica: il “Canto degli Italiani” su testo di Goffredo Mameli. Con il supporto dell'amministrazione comunale, sabato 29 dicembre, alle 16, nella Sala riunioni di Palazzo Torlonia, sarà presentato: “Michele Novaro compose soprattutto canti patriottici, sostenitore della causa del Risorgimento italiano morì a Genova il 20 ottobre 1885”.

 

natale babbo natale

 

Una “Squilla” speciale quella del 2018 per l’ospedale di Lanciano, nel segno della solidarietà e del ricordo del compianto vice sindaco Pino Valente. La sua famiglia, che ha costituito una Onlus con il suo nome, ha voluto celebrare la tradizione prenatalizia della Squilla donando un Holter Ecg al Pronto soccorso. Nell’occasione hanno portato doni ai bimbi ricoverati in Pediatria due Babbo Natale uno dei quali si è calato con le funi dal terrazzo del ‘Renzetti’.

natale doni

Domenica 23 dicembre, come da tradizione il motoclub dei Vigili del fuoco sezione L'Aquila consegnerà i panettoni ai bambini ricoverati al reparto di pediatria dell'ospedale San Salvatore del capoluogo.

L'iniziativa, prevista per le ore 12,00, si svolge in collaborazione con il punto vendita Conad Ipermercato L’Aquila che li ha offerti.

presepe

Fino al 6 gennaio 2019 la Pro Loco di Vico e l’amministrazione comunale di Gioia dei Marsi organizzano una mostra di presepi esposta nei locali dell’asilo di Casali di Aschi e in piazza risorgimento realizzata da piccoli amanti di questa arte.

Inoltre anche quest’ anno a Gioia dei Marsi, dall’inizio di dicembre è stato allestito , da un gruppo di volontari del paese, un meraviglioso presepe, collocato su un lato della chiesa Santa Maria Assunta, vicino la statua di San Giovanni Bosco coopatrono del capoluogo.

libritanti

 

Il Centro Sociale Anziani, che si trova in via

Vittorio De Sica a Preturo, presenta il Concorso Letterario 2018,

di narrativa, poesia e giornalismo, intitolato: "Passato, presente e futuro del territorio amiternino - forulense".

Il concorso è aperto a tutti coloro che abitano in Abruzzo ed abbiano compiuto i 18 anni; la scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissata alle 12,00 del 28 febbraio 2019. La partecipazione è gratuita.