Cultura

avezzano scuola montessori

L’Anpi della Marsica ha consegnato il premio di studio  per l’anno scolastico 2017/2018 alla classe terza C della scuola media E. Fermi di Avezzano, per il lavoro di ricerca svolto sull’art. 2 della Costituzione. Il tema era assegnato con il bando rivolto a tutte le scuole della Marsica: l’articolo 2 della nostra Costituzione impone il dovere di solidarietà,  corredando il termine di tre aggettivi: politica, economica e sociale. Si sviluppi una riflessione sul significato della solidarietà, in relazione agli aggettivi che la qualificano. Alla manifestazione, svoltasi con la partecipazione di tutte le terze classi della scuola Corradini – Fermi, hanno partecipato per l’Associazione “I 33 martiri di Capistrello” e i rappresentanti dei Comuni aderenti.

lions avezzano

L’associazione Centro Famiglia “Amore e vita”, che gestisce uno sportello di ascolto e consulenza per le persone in difficoltà, distribuirà i pacchi alle famiglie marsicane bisognose. Il Lions Club Avezzano, da sempre attivo nel sociale, fa parte del Lions Clubs International, la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Tra le iniziative del Lions Club di Avezzano ci sono la raccolta degli occhiali usati, lo screening della vista ai bambini dell’età delle scuole elementari ed il “Poster della Pace”, un concorso con gli alunni delle scuole medie per realizzare disegni sulla pace. Quest’anno la cerimonia di premiazione ci sarà il 25 gennaio al Castello Orsini.

presepe paese

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, a Petrella Liri secondo week end di apertura per Presepi in mostra, prima esposizione di creazioni presepistiche realizzati dalle sapienti mani di due abitanti della piccola frazione di Cappadocia. Case, strade, fuochi, pastori, animali e l’immancabile Sacra Famiglia. Il presepe, da sempre fa parte della cultura italiana, simbolo del Natale per eccellenza. “Presepi in mostra”, è un'esposizione di presepi artigianali realizzati interamente a mano. Per la prima volta, la Chiesa di San Michele Arcangelo, a Petrella Liri, ospita una mostra di questo tipo.

pizza con le noci

Nonna insegnami… La pizza con le noci, è il nome della giornata che verrà dedicata al dolce tradizionale di Magliano dei Marsi. L’evento è stato organizzato dal comitato feste 2019 Magliano de’Marsi, classe 1969, in collaborazione con “La Corva kitchen school”, scuola di cucina che mira alla valorizzazione le professionalità nel settore enogastronomico in un'ottica di recupero delle tradizioni culinarie locali. L’iniziativa è prevista per giovedì 20 dicembre. Tre esperte casalinghe maglianesi insegneranno a venti ragazzi, con un'età compresa fra i 13 e i 18 anni, l’antica ricetta delle “pizze cò le nùci”. Una bellissima iniziativa, prima di Natale.

tagliacozzoneve

L’Associazione Culturale Marsicana di Tagliacozzo, presieduta da Emanuele Nicolini, promuove una conferenza-dibattito per martedì 18 dicembre, alle 17.30, nella Sala Consiliare del comune di Tagliacozzo sul tema “Eventi meteorologici estremi, in un clima che cambia”. La Relatrice sarà la dottoressa Marina Baldi, ricercatrice dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.