Cultura

violenza no grazie

Martedì 27 novembre, a partire dalle ore 9 all’auditorium dell’Ance si terrà il convegno “Dallo stalking al femminicidio, organizzato dalla segreteria regionale Abruzzo del Siap (il sindacato italiano appartenenti Polizia di Stato).

Stalking e violenza di genere: se ne parlerà con esperti a tutti i livelli in occasione del convegno organizzato dal Siap, che si terrà martedì 27 novembre all’auditorium dell’Ance. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila.

giustolisi franco

Sono stati svelati i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio Giustolisi ospitato, quest’anno, da Capistrello in qualità di Comune capofila dell’associazione “I trentatrè martiri”.

Franco Giustolisi (nella foto), tra i più grandi rappresentanti del giornalismo d’inchiesta, nel 1994 portò alla luce il cosiddetto “Armadio della vergogna”: un mobile dismesso, adagiato nella Procura Militare di Roma con le ante rivolte verso il muro, in cui erano contenuti i fascicoli riguardanti le stragi commesse dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Tra questi anche quelli relativi all’eccidio dei 33 martiri di Capistrello.

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 gennaio ad Avezzano.

diabete 3

Sono numerosi gli eventi in programma a Lanciano in occasione della Giornata mondiale del diabete 2018. Grazie alla collaborazione tra l’unità operativa di Diabetologia dell’ospedale “Renzetti”, guidata da Daniela Antenucci, e l’Associazione Diabetici Frentani è stato allestito un nutrito calendario di appuntamenti così articolato:

Dal 12 novembre al 16 novembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la Diabetologia di Lanciano si effettuano screening capillari gratuiti e compilazione questionari Findrisc eseguiti da medici, infermieri, operatori della Croce Rossa e volontari Adif.

miglianico

Anche il Comune di Miglianico aderisce al Progetto "Medea" Regione Abruzzo contro ogni tipo di violenza: il 9 novembre è stata inaugurata la nuova sede nel Comune della provincia teatina.

L’Associazione Medea Regione Abruzzo, attraverso la propria rete di professionisti, supporta le vittime di violenza di ogni genere e promuove azioni di prevenzione del bullismo e del mobbing. Il Progetto Medea offre consulenza gratuita agli utenti che si rivolgono agli sportelli dislocati sul territorio regionale.

alfabetizzazione digitale

Il Comune di Chieti ha concesso il patrocinio al corso gratuito di alfabetizzazione digitale per over 65 organizzato dal Rotary Club Chieti Ovest.

Le 10 lezioni pomeridiane di novanta minuti l’una inizieranno lunedì 19 novembre, nella Sede del Club, a Chieti Scalo (in prossimità della Stazione Ferroviaria).

I partecipanti, nel corso delle lezioni affidate ai giovani del Club Rotaract di Chieti, si avvarranno di 10 computer portatili messi a disposizione dal Distretto Rotary 2090. "Non è mai troppo tardi" è il titolo del corso.

Per la prima edizione sono disponibili 20 posti.