Cultura

shoah due

Domenica 27 Gennaio alle 17:30 e lunedì 28 alle 10, al Castello Orsini – Colonna di Avezzano, andrà in scena lo spettacolo "Due innamorati ad Auschwitz – Birkenau". Un progetto dal tema molto forte come il ricordo della Shoah, quello realizzato dall’associazione Proteo in collaborazione con i ragazzi della quinta A, dell’Istituto comprensivo Mazzini – Fermi, molto partecipi all'evento, nato in ricordo della shoah.

pescara liceo galilei

Grande successo di partecipazione per la quarta edizione di “Science by Night”, la notte della scienza organizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara.  L’Astrofisico Ruffini, ospite dell’evento, ha annunciato la scoperta di una Supernova di 10 miliardi di anni luce.

Nell’ ambito dell’evento la scienza è stata la vera protagonista della serata.

alba fucens riprese aeree 01

Gli alunni del 3°I e 4°G, del Liceo “B. Croce” di Avezzano, sono parte attiva di un progetto che consiste nella sperimentazione della formazione artistica e cinematografica, con particolare attenzione ai siti propri della tradizione architettonica del territorio della Marsica. Il progetto, ideato e diretto dall’attore e regista Corrado Oddi, vede il coinvolgimento del prestigioso Istituto Luce – Cinecittà, Archivio Storico Luce assieme al MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Area Archeologica di Alba Fucens) attraverso un innovativo Workshop. Dall'esperienza nascerà il video: “Nuova Alba”. I ragazzi, diretti da Oddi, sono già al lavoro.

statua

Si terrà mercoledì 23 gennaio alle 11.00 al Teatro dell’Accademia in via Leonardo Da Vinci, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

In questo 2019, l’inaugurazione del nuovo anno, coincide con il cinquantenario dalla nascita dell’istituzione nel 1969. La giornata, segnerà anche l’apertura del ricco programma che caratterizzerà l’attività dell’accademia per tutto l’anno.

chiesa santa m goretti palo

Il 27 gennaio di dieci anni moriva Monsignor Giuseppe Di Iorio, sacerdote che ha dedicato tutta la sua attività pastorale alla comunità avezzanese di Borgo Pineta. Lo ricorderanno coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, e non solo. Sabato 26 gennaio la commemorazione si svolgerà a Marano dei Marsi, paese natio di Monsignor Di Iorio e, domenica 27, avrà luogo ad Avezzano, nella chiesa "Madonna del Passo".