Cultura

il piccolo principe

Giovedì 8 novembre alle 21,00, all'Auditorium Fermi di Celano, si terrà "Bustric e il Piccolo Principe",
libero adattamento dal racconto di Antoine de Saint-­‐Exupéry
uno spettacolo di e con Bustric (Sergio Bini)
Duo pianistico Paola Biondi & Debora Brunialti
Musiche di Claude Debussy, George Bizet, Maurice Ravel, Aurelio Canonici. Ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni.

oddi corrado due

Il prossimo 7 novembre verrà inaugurato a Roma, al Parco della Romanina, il Giardino della Giustizia, dedicato ai 27 magistrati italiani assassinati. Poi, dalle 11, all’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, in Via Columbia 1, si terrà una commemorazione dei magistrati uccisi e la presentazione del libro “Ritratti del coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”. Nel corso della giornata, l'attore abruzzese Corrado Oddi (sopra), interprete di Giovanni Falcone nel documentario dedicato da RAI Storia al magistrato, leggerà alcuni brani tratti dal libro.

municipioavezzano

L’Associazione culturale Ugo Maria Palanza, presieduta dalla professoressa Lia Palanza, e l’amministrazione comunale di Avezzano, assessorato alla Cultura, hanno organizzato per venerdì una giornata di studio dedicata all’illustre intellettuale avezzanese.“Il senso del tempo”, la giornata di studio e approfondimento sulla figura di Ugo Maria Palanza, con inizio alle 11, nell’aula consiliare del Municipio di Avezzano, venerdì 9 novembre.

tagliacozzo villa s sebastiano

Si è svolta, nel pomeriggio di sabato 3 novembre, a Villa San Sebastiano di Tagliacozzo, all'interno dello storico palazzo che ospita l'asilo "Pio XI", a cura dei genitori dei piccoli frequentanti, la "Castagnata", in collaborazione con "Gli Amici" e la locale Pro Loco. La struttura ospita anche la scuola paritaria. L'iniziativia ha avuto luogo per raccogliere fondi da destinare interamente all'asilo ed è stata coordinata dall'ex assessore al comune di Tagliacozzo, Alfonso Gargano. Un pomeriggio all'insegna dell'amicizia, del buon cibo e dell'allegria: dopo una merenda a base di castagne, dolci fatti in casa e vin brulè, c'è stata una pesca di beneficenza ricca di premi e regali. Infine, la tradizione a concludere la "Castagnata" all'Asilo "Pio XI" di Villa San Sebastiano, con il Ballo della Pupazza.

4 novembre

A 100 anni dalla grande Guerra, tutto il Comprensorio Marsicano si prepara a celebrare il 4 novembre. Ad Avezzano domenica alle 9.30, in piazza Risorgimento, raduno delle associazioni, alle 10 la santa messa in cattedrale e la sfilata lungo le strade cittadine, via Cataldi, via Corradini, via Marconi e piazza della Repubblica, con la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti di tutte le guerre. Interverranno il sindaco, Gabriele De Angelis e il generale Vero Fazio. Anche a Celano, a Collelongo, a Tagliacozzo, a Luco dei Marsi e in tutti gli altri centri della Marsica, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica 4 novembre, verrà onorata con i dovuti festeggiamenti.