Cultura

pierino zi frate

Sabato 23 marzo, alle 20:40, debutterà nel teatro delle suore trinitarie di Luco la nuova commedia in dialetto luchese scritta da Pietro Bianchi, in arte "Pierino Zi' Frate" (sopra). Nel tempo la compagnia del teatro dialettale luchese ha portato in scena più di trenta opere tutte ideate da Zi' Frate. L’ultima rappresentazione, al debutto sabato prossimo, si intitola: “ne giovan aristocratiche”. Ambientata negli anni trenta del secolo scorso, ha come protagonista un adolescente benestante che stanco della monotonia di casa e delle cure materne decide di uscire di casa e scoprire il mondo...

pineto mutignano

E' stato presentato il 20 marzo, nella sala Giunta della Provincia di Teramo, il programma delle Giornate FAI di Primavera a cura della Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Teramo, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo, alla scoperta dei tesori artistici e paesaggistici di Pineto con, in evidenza, la località di Mutignano.

Per l’edizione 2019, la 27esima, FAI Teramo ha deciso di proseguire nella direzione di promuovere i borghi dei quali la nostra Regione e la Provincia teramana sono particolarmente ricche. La scelta è caduta su Pineto, con i suoi tanti tesori artistici, storici e naturali.

silone ignazio 111212 rep 01

Si è svolta al Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara la terza e conclusiva conferenza del convegno dedicato a Silone.
Alla presenza della Dirigente Scolastica Donatella D’Amico si è svolto un ciclo di incontri su Ignazio Silone (sopra), con diversi esperti come
Stefano Iulianella, Sindaco di Pescina, Angelo De Nicola, che ha argomentato su “Il Celestino V di Silone; Ester Lidia Cicchetti, relatrice dell'argomento "Silone e il mondo ispanico”.

L'evento è stato organizzato con la collaborazione del dipartimento di Lettere e Lingue Classiche insieme con il "Centro Studi Ignazio Silone".

municipioavezzano

Nella sala consiliare del Comune di Avezzano, questa mattina, 20 marzo, è stato spiegato il senso del premio letterario organizzato in memoria di Davide Andreetti, giovane giornalista avezzanese, sottufficiale dell'aeronautica militare, scomparso prematuramente a gennaio di due anni fa. Ad introdurre la presentazione della seconda edizione del premio dedicato ad un ragazzo che ha sempre operato con dedizione, nei settori che più amava, che quest’anno si terrà al Castello Orsini il prossimo 28 marzo, giorno della fondazione dell’Arma Aeronautica militare italiana, è intervenuto il vice sindaco Lino Cipolloni, anche socio dell’associazione avezzanese aeronautica.

istituto serpieri

Offerta formativa direttamente correlata al lavoro quella dell’Istituto “Serpieri” di Avezzano che dimostra di avere grande attenzione e lungimiranza nei riguardi del futuro dei giovani allievi.

In queste settimane le classi quinte, quarte e terze sono impegnate in una serie di lezioni – seminario strettamente connesse al mondo dell’economia aziendale, del marketing d’impresa e di tutto ciò che ruota attorno al concetto di multinazionale. Un bel bagaglio formativo per un domani che promette di essere lavorativamente stabile.