Cultura

collelongo sant antonio

Si terrà domenica 13 gennaio dalle 16, nella Chiesa parrocchiale di Collelongo, il convegno dal titolo “Sant’Antonio Abate: Tradizione e Folklore”.

L'incontro è a cura dell’Associazione Sant’Antonio Abate “La Cuttora” e del Comitato Feste 2019 e rientra fra le attività che mirano al riconoscimento della festività nella lista nazionale del patrimonio immateriale UNESCO.

Durante l'evento verranno presentati gli elaborati frutto della sinergia tra Associazione e Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano.

istituto majorana

E’ in atto presso l’Istituto “Ettore Majorana” di Avezzano, una campagna informativa al fine di diffondere tra gli studenti e le relative famiglie la conoscenza dei percorsi di studio attivati e dell’offerta formativa. La scuola è aperta al territorio

sabato 12 gennaio dalle 15:00 alle 18:00 e, domenica 13, dalle 15:00 alle 18:00.

Anche la Settimana della Scienza e della Tecnologia si terràa gennaio, dal 23 al 27, per mettere in evidenza gli aspetti peculiari del Majorana.

palmieri angelo maria

FIABA e la Biblioteca e Associazione Culturale “Angelo Maria Palmieri”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, organizzano la VIII edizione del premio nazionaledi giornalismo intitolato ad Angelo Maria Palmieri (sopra, in foto), scomparso a soli 30 anni nel 2011. Il concorso è ispirato ai valori che hanno contraddistinto la vita del giovane giornalista: la correttezza e l’obiettività nell’informazione e l’impegno sociale.

IL concorso è riservato ai giornalisti professionisti, pubblicisti, freelance e praticanti, nonché agli studenti iscritti alle scuole e master di giornalismo riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il bando prevede la pubblicazione o la trasmissione degli articoli nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 15 marzo 2019 e dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2019. La premiazione avverrà a maggio ad Avezzano.

teatro  maschere

Partirà il 26 gennaio alle 21,00, per proseguire fino al 4 maggio, la prima Rassegna F.I.T.A. “Federazione Italiana Teatro Amatori”, che vedrà sul Palco del Castello Orsini di Avezzano, 6 Compagnie di Teatro Amatoriale abruzzesi, tutte di alto livello artistico. La kermesse prevede anche l’assegnazione del Premio come migliore Compagnia che verrà decretato dal pubblico.

Gli spettacoli si terranno tutti i sabati alle 21,00;

Si parte il 26 gennaio con “Le Muse” di Castelnuovo Vomano; e, a seguire, il 9 febbraio, “I Giovani Amici del Teatro” di Pescara.

avezzanosisma

Questa sera alle 21,00 circa, dopo i telegiornali, Telesirio trasmetterà lo Speciale sul Terremoto del 13 gennaio 1915, in occasione dei 104 anni dal tragico evento che colpì la Marsica.

Di particolare interesse, nella trasmissione di repertorio, le interviste ai testimoni di quanto accadde nella Marsica 104 anni fa.