rubriche varie

mappa

Qualcuna ce n'è ma "brilla" per incompletezza, qualcun'altra ce ne vorrebbe ma dovrebbe essere inserita, in più esemplari, in diversi punti "strategici" di Avezzano. Parliamo di "mappe interattive", di quelle che. Negli abitati importanti (come la città di Avezzano), vanno a segnalare le zone "chiave" e cioè i settori dedicati al turismo, all'arte, alla letteratura, o anche ciò che è servizio pubblico, come il cimitero, il comune, le poste, le diverse banche. Un servizio che, "cliccandoci" sopra, possa dare informazioni dettagliate a chi le richieda. Informiamo di questa esigenza dei residenti che amano la propria città, Capoluogo della Marsica, le Autorità di competenza.

 

O. S.

strada-tornanti

E' romantico avventurarsi per gli "storici" zig zag che caratterizzano la Strada Statale "5" bis, che da Celano conduce ad Ovindoli (e viceversa), soprattuto nel periodo che precede le feste natalizie. Purtroppo c'è chi vi si incammina a velocità elevata (ed è problematico per chi lo fa e pure per gli altri, vista la ridotta visibilità a causa delle continue curve)e poi, di notte, la visibilità sulla via è assai scarsa. Ricordiamo che la Statale "5" bis tocca Santa Jona, San Potito (agglomerati abitati) ed il cimitero di Ovindoli. Giriamo a Chi di competenza

 

O. S.

caminetto

Autunno, tempo di camini accesi: è bellissimo e romantico vivere l'atmosfera che si genera in certi casi, soprattutto nelle abitazioni rurali dei nostri posti. Prima, però, di rimetterli in uso, è bene che ai camini vengano nettate le canne fumarie, per evitare che la fuliggine dello scorso anno prenda fuoco e inneschi incendi, pericolosi per la propria abitazione e per quelle altrui. E' vero che, con la crisi, la vendita del legname da ardere, nella marsica, è sensibilmente calata ma (sperando che dalla crisi si esca anche in questo settore), cerchiamo di fare attenzione. Pochi che vogliano essere, i sempre bellissimi e allegri focolari, possono serbare delle insidie. Prudenza e numero dello spazzacamino alla mano...

O. S.

idraulico

Sistemi idraulici, guasti casalinghi, lavandini e tubature rotti. Per verificarli, oggi c'è una soluzione facile e veloce, un'idea del Centro Giuridico del Cittadino che sta costituendo una rete di artigiani per dare un'assistenza completa a tutti i lavori necessari in casa. 

I servizi messi in pratica dal Centro Giuridico del Cittadino comprendono la verifica degli impianti idraulici, dell'impianto di riscaldamento, raffreddamento e climatizzazione, di pompe di calore elettriche e in merito a ciò che concerne le caldaie a gas. La verifica, ripetiamo, è gratuita. Laddove venisse riscontrato un guasto, però, ci si dovrebbe rivolgere ad un idraulico di fiducia che possa ripararlo.

Parliamo di Rete civica "Arti e Mestieri", laddove un pronto intervento può ridurre i danni.

fucino

Alcuni residenti avezzanesi tornano a segnalare il disagio che, chi vi abita, subisce stando su Strada "10" del Fucino: è una problematica continua, fatta di avvallamenti, buche che si riempiono d'acqua alla prima pioggia consistente, arbusti e erbacce ovunque. E poi, ci risiamo, su Strada "10", la velocità regna sovrana e spesso neanche le buche fanno da deterrente nè, tantomeno, chi corre rallenta se piove.

Giriamo alle Autorità preposte.

O. S.