rubriche varie

solenuvole

Sull'Abruzzo, per domenica 13 maggio, in mattinata, si prevedono condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con probabili ampie schiarite nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci e temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, anche se la probabilità di fenomeni su queste ultime zone risulterà più bassa.

Dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità che proseguirà anche nella giornata di lunedì 14, quando avremo condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso.

montagne camoscio

Con il "CAI in Cammino nei Parchi", domenica 13 maggio, gita al Lago Vivo, Grotta dello Schievo, Rio Torto, del gruppo montuoso parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, a 1561 metri sul livello del mare, nella zona di Barrea, con partenza da Avezzano, alle 7,30. L'escursione ad anello si concluderà alle 15,30.

montagnesera

Domenica 6 maggio, con il C.A.I. Di Avezzano e "noi, la montagna, il territorio", escursione al Sentiero Silone, con partenza da Pescina, in piazza Duomo, alle 7,30. Alle 10,30 circa arrivo al "sentiero delle capre", menzionato da Ignazio Silone in "Vino e Pane". Il rientro è previsto a Pescina alle 12,30.

nuvole

Vortice di bassa pressione in formazione sulla Penisola, in grado di originare annuvolamenti e rovesci di pioggia. Il 1° maggio il peggioramento del tempo interesserà pure la nostra regione, insieme con il centro – sud Italia. Rovesci in un contesto variabile sulla piana del Fucino, anche con carattere temporalesco.

solenuvole

Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla Regione, con lo sviluppo di isolati e brevi temporali lungo l'Appennino. Temperature massime senza variazioni rilevanti. Venti moderati o forti.

 

Al mattino, domenica 29 aprile, sulla piana del Fucino, cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ovunque, ma senza precipitazioni. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo abbastanza soleggiato; umidità in serata. Qualche breve piovasco sulla costa Adriatica.