PRIMO FIORE DI ZAFFERANO RACCOLTO STAMANE ALLA GALLERIA DEL GUSTO DI AVEZZANO

Nessuno ci avrebbe mai scommesso, nessuno ci avrebbe mai creduto, ma la Galleria del Gusto realizzata dal GAL Gran Sasso Velino è veramente realtà ed inizia la sua attività di promozione e valorizzazione del territorio. Quindi molta curiosità questa mattina, presso la Galleria del Gusto di Avezzano, ha destato la raccolta del primo fiore di zafferano, quest’anno in anticipo. Nel parco delle erbe e della piante abruzzesi, allestito dal GAL Gran Sasso Velino nel nucleo industriale di Avezzano, presso gli incubatori di Sviluppo Italia Abruzzo, già ribattezzato “Parco dei Cunicoli” per via della grande opera d’arte di mq 45 (murales) realizzata dall’artista Antonello Venditti che riproduce appunto i Cunicoli di Claudio e che campeggia maestosa sul parco delle erbe, si è infatti tenuta una sobria ma emozionante cerimonia per raccogliere il primo fiore di zafferano seminato nel mese di agosto nel parco (circa 100 bulbi).

Presente Marcello Capriotti, Presidente Coop. Terre Alte, che si è occupato della semina e che cura personalmente lo spazio-zafferano, in compagnia di Carlo Rossi, vice-Presidente del GAL Gran Sasso Velino e Ruggero De Amicis, consigliere d’Amministrazione del GAL GSV, Nino Garofali vice-Presidente GAL Terre Aquilane, la raccolta del primo fiore è stata affidata alle collaboratrici del GAL che, tra curiosità ed interesse generale, hanno raccolto i primi due fiori ed estratto i relativi pistilli mentre il prof. Capriotti ha spiegato non solo come avviene la raccolta ma ha anche dato informazioni sullo zafferano e le sue proprietà. Prestissimo sarà comunicata la data di un evento presso la stessa Galleria del Gusto proprio sulla zafferano: sarà la “Festa della Sfioritura della Zafferano” dove sarà possibile per tutto il giorno partecipare alla attività di sfioritura e degustare piatti a base di zafferano oltre naturalmente ad avere ogni informazione desiderata su questo tradizionale ed unico prodotto abruzzese.

Presto sarà anche programmato un ciclo di visite didattiche delle scuole marsicane per far conoscere ai ragazzi il nostro territorio, le nostre erbe aromatiche, le nostre piante, i nostri prodotti tipici partendo proprio da visite e degustazione nella Galleria del Gusto di Avezzano.