nastro lutto

Oggi, 27 agosto, giornata di lutto nazionale. A tre giorni dal sisma, l'Italia e l'Abruzzo hanno pianto le vittime del terremoto: alle 11.30 ad Ascoli Piceno la funzione religiosa celebrata da Monsignor D’Ercole.

Alle 8.32 L’ elicottero che ha portato il Capo dello Stato ad Amatrice è atterrato poco distante dal paese. Mattarella ha percorso a piedi il tratto di strada nl luogo del disastro. Accanto a lui il sindaco del paese Sergio Pirozzi.

Intanto è salito a 290 il triste bilancio delle vittime: all’appello, ormai, mancano pochi nomi, pochi volti.

Oggi ci sono stati i funerali solenni ad Ascoli Piceno per le vittime marchigiane e bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici italiani, manifestazioni annullate per l’intera giornata. Alla funzione religiosa celebrata dal Vescovo Monsignor Giovanni D’Ercole hanno partecipato, tra gli altri, oltre al capo dello stato, Mattarella, il premier Renzi e i presidenti di Camera e Santo, Boldrini e Grasso. 34 le bare presenti; tra queste, quelle di due bambine, Marisol, di neppure due anni, e Giulia, sorella di Giorgia, miracolosamente scampata invece al crollo della sua casa.