d alfonso luciano 230214 rep 07

Oggetto: la nuova cultura del lavoro in azienda voluta da ARAP

Dopo la recente presentazione del Bilancio - con la quale i vertici aziendali hanno illustrato al Governatore Luciano D’Alfonso i numeri per la ripartenza economica – l’ARAP ha portato a termine anche una prima fase di Formazione del Personale.

Il nuovo percorso voluto dall’Azienda Regionale per le Attività Produttive, parte anche da una capillare opera di reimpostazione della cultura aziendale. Per tutto il mese scorso di settembre e le prime settimane di ottobre, si sono svolte presso la nuova Sede ARAP di Cepagatti (PE), i corsi di “management” tenuti da Federmanager e intitolati “Progetto cultura d’Azienda”. Sono stati invitati tutti i dipendenti, provenienti oltre che dalla Sede centrale anche dai presidi territoriali dislocati a L’Aquila, Sulmona, Avezzano, Teramo, Casoli e Vasto.

Per gli ideatori di questo format pensato con la dirigenza ARAP “è necessario ripartire proprio dalla cultura aziendale ma con un progetto specifico, in grado di fornire a tutte le persone ARAP il senso della necessaria direzione da intraprendere, attraverso idee chiare e condivise sulla Vision, la Mission e soprattutto sui Valori della nuova Azienda”. Dopo i 6 incontri terminati con la sessione di ‘Problem solving’ (6 moduli da 4 ore l’uno), sono previste altre 2 sessioni dilazionate nel corso dei prossimi mesi. Questo per far sì che i lavoratori possano confrontarsi con i formatori di Federmanager - Claudio Bonasia ed Emanuela Speranza - sul grado di applicazione delle tecniche apprese e della rinnovata visione aziendale.

I corsi sono stati infatti pensati nell’ottica del processo di cambiamento verificatosi nel passaggio dagli ex Consorzi Industriali all’Azienda unica, una fusione che ha spesso fatto emergere la necessità di un momento di integrazione e confronto sulle metodologie di lavoro.                                                                                     

                                                                                                                             

                                                                                                                         Ufficio Stampa