avezzano piazza risorgimento e cattedrale 290613 rep 04

Presentazione dell’indirizzo europeo dell’Istituto Tecnico Economico “G. Galilei”, inserito nell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola.

L’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Avezzano (I.T.E.), sensibile al successo formativo dei giovani, ha operato un’indagine di mercato per ricercare nuove figure professionali più rispondenti alle esigenze del contesto socio-economico e più richieste dal mondo del lavoro.

Ne è emerso che una delle figure d cui il mercato occupazionale necessita oggi maggiormente è il consulente esperto in euro-progettazione, con un profilo professionale capace di affrontare le problematiche economiche e finanziarie inerenti i vari ambiti di operatività dell’Unione Europea, in grado di elaborare, gestire, valutare e rendicontare progetti di sostegno finanziario, con sbocchi lavorativi nel privato e nel pubblico, in ambito locale, nazionale ed europeo. Per questo la scuola ha voluto inserire nella sua offerta formativa un nuovo corso ad indirizzo europeo di durata quinquennale quale variante dell’articolazione di “Amministrazione, Finanza e Marketing” già presente nell’Istituto.

E’ un percorso formativo di eccellenza e offre una valida opportunità per i ragazzi delle terze medie che si orientano a una scelta consapevole della scuola superiore.

L’indirizzo europeo inserisce la novità dell’euro-progettazione nell’ambito delle discipline di economia aziendale, informatica, diritto italiano ed europeo, relazione comunitarie e internazionali, italiano, storia e geopolitica. Il corso si rinnova nei programmi con una considerazione ampia ed attuale delle problematiche europee e prevede lo studio di tre lingue: inglese, spagnolo e cinese (o a scelta francese).

Lo studio della lingua cinese, parlata da oltre un miliardo di persone nel mondo, è senza dubbio un investimento per il futuro, che permette ai giovani di aprirsi a nuovi orizzonti in una dimensione sociale ed economica più globalizzata.

Inoltre il corso si caratterizza per un’ampia proposta formativa in ambito di alternanza scuola-lavoro attraverso l’interazione con Enti locali, la Regione Abruzzo, le Università, nonché esperti del settore. L’apertura all’Europa permetterà di estendere le esperienze formative in stage presso Enti ed aziende europee e di realizzare scambi culturali con i progetti Erasmus.