di pangrazio giovanni 281213 rep 02

Si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Avezzano, l'adunanza dei sindaci marsicani, convocata dal presidente, il sindaco Giovanni Di Pangrazio (nella foto), per un confronto sulla riforma degli ambiti distrettuali sociali.
Venticinque i rappresentanti dei Comuni marsicani intervenuti all'incontro; presenti l'assessore al Sociale Fabrizio Amatilli, il direttore dell' ANCI Abruzzo, Massimo Luciani, il vice presidente della Provincia dell'Aquila, Nicola Pisegna Orlando.
La Regione Abruzzo sta determinando nuovi orientamenti per gli ambiti distrettuali e sociali: secondo quanto disposto dalla legge regionale n. 5 del 2008, gli ambiti sociali e i distretti sanitari devono coincidere.
Secondo i nuovi assetti definiti in collaborazione con le aziende ASL, i distretti vengono individuati in coincidenza con quelli sanitari e a loro volta suddivisi in due ambiti sociali.
Nel corso dell'incontro, il direttore dell' ANCI Abruzzo, Massimo Luciani, ha portato all'attenzione dell'Assemblea dati e criticità, prospettando alcuni degli scenari possibili e le valutazioni giunte da altre zone della regione. Tra le problematiche emerse, il fatto che la zonizzazione proposta preveda l'inclusione di comuni, in molti casi, situati a distanze considerevoli. “ Già tornare alla coincidenza tra ambiti sociali e distretti sanitari è una debacle – ha rimarcato Americo Montanaro, assessore al Comune di Trasacco – ci sono voluti decenni per giungere a una separazione degli stessi.