augustodibastiano

Ad Avezzano ci sono utenti iscritti a ruolo, ossia quelli che pagano i tributi e Utenti non iscritti a ruolo, ossia quelli che non pagano i Tributi.

Premessa d’obbligo perché non è giusto definire gli Avezzanesi quali "sporcaccioni", mentre è più corretto dire che una piccola parte di cittadini di questa città è definibile come tale.

Quando troviamo per strada, neanche troppo periferica, una catasta di elettrodomestici, mucchi di pneumatici, parti di automobili, materiali di risulta da lavori edili, abbiamo a che fare con attività illegali perché lo smaltimento di questo materiale è pagato a monte ,ossia nel momento in cui noi cittadini  cambiamo il frigorifero o le gomme alla macchina: insomma lo smaltimento è già pagato dall'acquirente, da noi.

Parlando di  rifiuti domestici è chiaro che abbiamo di fronte a noi un utente non a ruolo e quindi il nostro evasore è da stanare ,perché non solo sporca ,facendo lievitare il costo del servizio ,ma  non pagando , determina che ognuno di noi onesti paga di più.

Da dati avuti dagli uffici ,sappiamo che gli interventi fatti nel 2015 per rimuovere i rifiuti abbandonati sono stati 1865, le strade e piazze cittadine sono  560   e quelle delle frazioni circa 140, le strade interessate al fenomeno sono una sessantina equamente distribuito  fra centro città, periferia, frazioni e quindi lo sporcaccione in esame, è sicuramente un residente. (nella foto: Augusto Di Bastiano, presidente del "Centro Giuridico del Cittadino", che segnala dati e constatazioni di cui sopra.)