Cronaca

carabinieridue

Comando Provinciale Carabinieri dell’Aquila: controlli straordinari del territorio finalizzati a


contrastare tutte le fenomenologie criminali. 
Le verifiche sono state potenziate soprattutto nell’area industriale dei

Comuni di Celano, Aielli, Cerchio e Collarmele, dove sono stati intercettati e fermati tre uomini ed una donna provenienti dal napoletano che, presentandosi porta a porta, utilizzavano l’espediente della raccolta di denaro da dare in beneficenza per l’acquisto di tamponi per il “Coronavirus”. I quattro, già noti alle Forze dell’Ordine,sono stati accompagnati in Caserma per ulteriori accertamenti ed è stata emessa, nei loro confronti, la misura del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nei comuni della Marsica per tre anni.

I Carabinieri ricordano a tutti i cittadini ed in particolar modo alle persone anziane, che nessuno è autorizzato a raccogliere denaro o effettuare tamponi a domicilio per il “Coronavirus”. Se qualcuno si presentasse con questo pretesto, non aprite la porta di casa e chiamate il numero di pronto intervento 112 dei Carabinieri.

autobus

TUA, in considerazione delle misure adottate con decreto dal Governo italiano e relative alla chiusura di scuole e università in tutta Italia dal 5 al 15 marzo, non effettuerà le corse bis da giovedì 5 marzo e non ci saranno le circa 150 corse scolastiche giornaliere previste in tutta la regione Abruzzo da venerdì 6 marzo.

I servizi momentaneamente sospesi riprenderanno regolarmente al termine del periodo indicato dal decreto, salvo diverse indicazioni del Consiglio dei Ministri. Inoltre, TUA invita tutti coloro che sono in possesso di abbonamenti, la cui validità ricada nel periodo di sospensione delle attività didattiche stabilita dal Governo italiano (dal 5 al 15 marzo 2020, salvo diverse indicazioni), a conservarli, in attesa di definire, di concerto con la Regione Abruzzo, le eventuali modalità di riutilizzo o di rimborso.

Tenuto conto della particolare situazione, si precisa che i tempi per maturare il provvedimento di riutilizzo o di rimborso degli abbonamenti non sono al momento noti.

TUA provvederà a fornire tutti gli aggiornamenti in merito a tale aspetto attraverso l'app TUApp, il sito internet aziendale e sul profilo Facebook.

castellorsini

Come già riferito da Telesirio, a causa dell'emergenza da "coronavirus", molte manifestazioni sono state rinviate. La presidente dell’Associazione Amici dell’Emissario, Pina Di Domenico, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volte a contrastare e contenere gli effetti del Covid-19, con particolare riferimento al comma b dell’art.1, ha comunicato agli iscritti, il rinvio dell’assemblea annuale prevista per l’8 marzo a Capistrello.

Rinviato anche l'evento artistico "Concitazioni Femminili", che doveva tenersi ad Avezzano, fino a domenica 8 marzo, nella sede della Pro Loco di via Corradini. Pure lo spettacolo “Mu lan e il Drago,” programmato per l'8 marzo al Teatro dei Marsi di Avezzano, per la rassegna "Le Domeniche da Favola", non avrà luogo.