Cultura

infiorata  magliano

Volontari ed associazioni di Magliano dei Marsi hanno potuto ammirare lo splendore del loro operato per la tradizionale infiorata. L’iniziativa, denominata Florales, giunta alla XXXIV edizione è stata organizzata, come sempre, dalla Pro Loco, presieduta da Paolo Di Cristofano e dal direttore artistico Adelmo Di Felice.

fiume liri

Bagno nel fiume all’alba, lunedì 24 giugno, in onore di San Giovanni a Civitella Roveto. Si è rinnovato anche quest’anno in riva al Liri un rito millenario che si tramanda di generazione in generazione. Questa mattina alle 4.30 in tanti si sono dati appuntamento sulle rive del fiume per l’immersione nelle acque che ricorda il battesimo di San Giovanni Battista.

Dopo la messa celebrata secondo tradizione in riva al fiume i fedeli si sono spostati in paese e hanno accolto la statua di San Giovanni all’uscita della chiesa.

Con la banda a seguito lo hanno accompagnato di buon mattino in processione per le strade del paese rinnovando l’antico rito. Il santo avvolto dalla folla ha percorso i vicoli del paese vecchio per poi tornare in chiesa.

ventura simona

Simona Ventura, la Regina Giovanna d’Aragona nella 25/a Giostra Cavalleresca di Sulmona. Lo hanno reso noto il presidente della Giostra, Maurizio Antonini e il presidente onorario, Domenico Taglieri.

castel di sangro

Al Sim Fly Festival 2019, in programma nei giorni 22 e 23 giugno a Castel di Sangro al Convento della Maddalena, saranno presenti alcuni tra i migliori costruttori italiani e stranieri oltre agli istruttori della SIM. Evento da non perdere per gli appassionati di pesca a mosca.

Prenotando sul sito www.simfly.it si potrà partecipare ai minicorsi gratuiti di lancio tecnica Sim tenuti da istruttori SIM, costruzione artificiali, costruzione canne in bamboo, lezioni di tecnica Tenkara a cura degli istruttori Alberto Salvini e Davide Zarlenga Muccino, nonché lancio con code pesanti e canna a due mani a cura di Pino Messina istruttore GAIA.

stonehenge

Solstizio d’estate 2019: nel nostro emisfero vivremo il giorno più lungo dell’anno il prossimo 21 giugno, quando alle 17.54 ora italiana il Sole si troverà allo zenith, ovvero nel punto più “verticale” possibile, rispetto al Tropico del Cancro. Tra miti e leggende, come viene accolto e festeggiato nel mondo?

Nell’emisfero boreale il sole sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51, restando in cielo per 15 ore e 15 minuti, mentre tra il Circolo Polare Artico e il Polo Nord non tramonterà affatto.

In Abruzzo si festeggia il solstizio d'estate con la"Festa della Musica": dall'edizione 2016 il Mibac ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. Questa è una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Un grande evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. E l'Abruzzo partecipa attivamente all'iniziativa.