cesti di natale

Cultura

pescara museo genti

PESCARA, MUSEO DELLE GENTI E MUSEO CASCELLA: AL VIA DIDATTICA ONLINE

- Si è trasferita completamente online l’attività didattica della Fondazione Genti d’Abruzzo che prosegue nel suo impegno divulgativo della cultura sul territorio.
La necessità di distanziamento, imposta dalla normativa anticontagio per il Covid 19, ha messo nelle diverse specificità, scuole e musei di fronte a una nuova sfida, quella di cambiare le modalità di approccio e di operatività.
Una sfida che non è soltanto professionale ma anche psicologica, se vogliamo guardare alla cultura come sostegno, approfondimento, contatto con il mondo seppur mediati dal virtuale. In maniera rapida la Fondazione ha reinventato la sua attività, trasferendola completamente sull’online, anche in previsione di cambiamenti strutturali nel modo di vivere il rapporto con la cultura.

presepe villetta barrea

TERAMO: PRESEPE DI CASTELLI A PIAZZA SAN PIETRO

– Il Presepe monumentale, complesso scultoreo di 54 statue capolavoro realizzato dai talenti dell’Istituto d’arte di Castelli, comune teramano tra le capitali mondiali dell’arte della ceramica, potrà essere ammirato l’11 dicembre in piazza San Pietro per la tradizionale cerimonia di illuminazione dell’albero di Natale, alle ore 16,30, e fino al 10 gennaio 2021.                                                                                                                                                                                                    Un traguardo storico, e un motivo di conforto e speranza, per la diocesi di Teramo e Atri, e per il territorio colpito duramente prima dal terremoto del 2016 e 2017 e poi dalla pandemia del coronavirus.

pescara ponte risorgimento

PESCARA: NELL'EX BANCO DI NAPOLI IL MUSEO DI ARTE MODERNA

- Un gioiello nel cuore di Pescara: è il Museo di arte moderna che, nell’ambito di una solida strategia di interventi, è stato realizzato dalla Fondazione PescarAbruzzo nel palazzo tra corso Vittorio Emanuele e piazza Sacro Cuore, dove per anni ha avuto sede il Banco di Napoli.
Un allestimento di grande impatto, valorizzato dall’utilizzo di tecnologie di ultimissima generazione, che ha l’ambizione di portare Pescara nella rete delle grandi strutture europee, per la qualità dei contenuti e delle scelte.
Il progetto è stato illustrato dal presidente della Fondazione, Nicola Mattoscio, nel corso della riunione della Commissione Cultura.