Cultura

vino cotto

E' dedicato a “Le tradizioni ritrovate: il vino cotto”, il progetto che l’Istituto superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, presenterà il prossimo 27 febbraio.

L’iniziativa, che mira a riscoprire le tradizioni in chiave creativa e innovativa, è stata promossa dalla dirigente scolastica Caterina Provvisiero con il coordinamento dei docenti Vincenzo Pinto e Gloria Dimitri e in collaborazione con un’azienda agricola di Montorio al Vomano, produttrice di vino cotto.

carnevale 2019

Marsica in festa per il carnevale 2019: le maschere trionfano a Luco dei Marsi e Pescina, e poi carri allegorici a Carsoli e tanta musica alla parrocchia dello Spirito Santo di Avezzano. E' carnevale e sono tanti gli appuntamenti in tutto il comprensorio, dove ci si può divertire e travestirsi. A Luco dei Marsi è arrivata la 37esima edizione del carnevale luchese: quest’anno la sfilata, che come sempre attraversa le strade del paese con decine di carri e centinaia di persone in maschera, si terrà sabato 2 marzo. I carri allegorici partiranno dalle porte del paese e attraverseranno tutta Luco in un turbinio di colori. Le classi 2001, 1994, ’89, ’79, ’69 e ’59, di Pescina, hanno organizzato, per domenica 3 marzo, il “Carnival Party”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Pescina e si svolgerà in piazza Mazzarino dalle 15.

binoche juliette

Sarà una seconda edizione ricca di novità, ma "Artinvita", il Festival Internazionale degli Abruzzi tenuto a battesimo dall’attrice Juliette Binoche (sopra), tiene proprio il suo valore fondante: portare l’arte internazionale in tutte le sue forme nei luoghi della gente per coinvolgerla anche al di là dell’evento artistico e vivere anche la lavorazione degli eventi grazie alle numerose residenze d’artista che il festival ospiterà dal 26 aprile al 12 maggio per la realizzazione di più di dieci eventi. Il Festival e il suo nuovo programma sono stati presentati questa mattina presso il Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona.

borse di studio

Due borse di studio alle migliori tesi in Psicologia e Medicina e un premio per il migliore articolo scientifico riguardante tematiche sulla depressione giovanile: queste le iniziative decise dall’Assemblea dell’Associazione "Veronica Gaia di Orio", per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile.
Tutte le informazioni a riguardo, sono reperibili sul sito dell’Associazione:http://www.veronicagaia.it

silone ignazio 111212 rep 01

Ben dodici le classi, tra quelle ginnasiali e liceali, che hanno aderito all’iniziativa di gemellaggio ideale tra D’annunzio e Silone, a Pescara, dal 18 febbraio quando, alla presenza del Sindaco di Pescina, Iulianella, e del Sindaco della città adriatica, Alessandrini, è stata donata anche una preziosa raccolta delle Costituzioni Italiane alla Preside del Liceo Classico "D'Annunzio".

Nell’atrio dell'istituto, il punto di partenza di una mostra, che si articola su tre piani ed è costituita da sessanta pannelli. Dopo l’inaugurazione i Ciceroni per Silone l'hanno illustrata alle classi partecipanti.

L'esposizione documentaria sarà visitabile ogni sabato dalle 9,00 alle 12,00.

Nel giorno di chiusura degli eventi, il 22 marzo, gli studenti daranno vita a un reading letterario – aperto alla cittadinanza – durante il quale leggeranno alcuni significativi brani tratti dalle opere di Silone. Silone (sopra) e D'Annunzio (sotto): una bella sinergia scolastica e istituzionale.

gabrieledannunzio