Cultura

pink floyd

Gary Wallis batterista e percussionista dei Pink durante il Momentary lapse of reasons Tour del 1988 e il Pulse Tour del 1984 sarà questa sera, 10 agosto, all’ Aurum di Pescara insieme con Durga McBroom corista dei Pink in Delicate Sound of Thunder, Pulse, The Division Bell, The Endless River, David Gilmour’s 2001 solo tour.

Sarà un evento unico per gli amanti dei Pink Floyd quello che si terrà questa sera All’ Aurum di Pescara, dalle 21,30. Il percussionista della leggendaria band inglese sarà per la prima volta in Abruzzo, mentre la corista torna a grande richiesta nella nostra regione dove si è già esibita negli anni scorsi. Il 10 agosto, San Lorenzo, una data storica per l'Abruzzo per il bellissimo tributo ai Pink Floyd all'Aurum di Pescara.

cielo pieno di stelle

La magia di San Lorenzo può diventare indimenticabile. Lorenzo, originario di Osca, in Aragona, Spagna, all'elezione di Sisto a vescovo di Roma nel 257, ebbe il compito di arcidiacono. Nel 258 l'imperatore Valeriano emanò un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi, dovevano essere uccisi.

Sorpreso mentre celebrava l'eucaristia, Lorenzo fu messo a morte il 10 agosto, a 33 anni, in una notte piena di stelle. Il santo, che fu bruciato, dal IV secolo divenne uno dei più celebrati dalla chiesa cattolica. Le stelle in cielo, soprattutto quelle cadenti, a ricordarne il martirio. In Abruzzo, il paese – simbolo per le commemorazioni di San Lorenzo è Pretoro, in provincia di Chieti, con spettacoli, mostre d'arte ed osservazione dei fenomeni astronomici. Gli stand chiudono all'1,45 e, durante i festeggiamenti, è severamente vietato introdurre bottiglie di alcolici all’interno del centro storico. Tutti i comuni d'Abruzzo, sulle montagne o in riva al mare, vivono la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, osservando il cielo: la magia degli astri si avverte anche nella Marsica, mentre li si osserva anche dalla "Torre delle Stelle" di Aielli, in queste notti d'estate. Esprimiamo un desiderio....

libricuori

È di Ortucchio Cesidia Gianfelice, la scrittrice che con merito si è aggiudicata il prestigioso premio letterario Histonium grazie al suo racconto inedito “E farfalla diventò”, che presto diverrà un nuovo libro.
Il Premio Letterario Nazionale Histonium, che nasce nel 1986 per volere del professore Luigi Medea.
La premiazione avrà luogo sabato 21 settembre, alle 16,30, alla presenza di esponenti della cultura.

croccante

Sabato 17 agosto, ad Antrosano, frazione di Avezzano, dalle 20,00, con tanti cibi della tradizione locale e buona musica, torna la “Sagra della Pecora ajo Cotturo”. L’attesissima manifestazione prevede la degustazione di piatti tipici e poi…

Tanta bella musica, all’insegna del liscio, per ballare tutti insieme fino a tarda ora… Appuntamento a sabato 17 agosto ad Antrosano.

E sabato 17 agosto alle 19,00 l’Associazione culturale “Quiss’ elle Forme” presenta la 19ma edizione della “Sagra della Croccante”.

Quest’anno verrà realizzata una scultura che riprodurrà l’Apollo 11 per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Torna in scena la compagnia teatrale “Novecento” con la piece "Bambini".

L’appuntamento estivo in Piazza San Giovanni a Celano con le storie e gli artisti dello scrittore Mario Cantoresi, è ormai diventato un evento tradizionale molto atteso.

I personaggi rappresentati sono drammatici, forti e passionali ed ognuno di noi può facilmente immedesimarsi in essi.

Tanti gli attori per uno spettacolo indimenticabile, che si terrà sabato 17 agosto, alle 21,00, in piazza San Giovanni a Celano.

mattarella2

Domenica 11 agosto, su "Telesirio", alle 20,05, andrà in onda la replica della visita nella Marsica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ripresa in occasione dei 750 anni della Battaglia di Tagliacozzo, evento ricordato il 6 luglio scorso ad Avezzano, Tagliacozzo e Scurcola Marsicana.