rubriche varie

logo tondo - Copia

Ancora poco tempo per i lavoratori precoci con quota 41 per richiedere l'accesso alla pensione anticipata: scadenze e modalità d richiesta.

I lavoratori precoci che ne abbiano diritto e intendano presentare domanda di accesso alla pensione anticipata con 41 anni di contributihanno tempo fino al 1° marzo 2019 per farlo. Le istanze da presentare sono quelle necessarie per la verifica delle condizioni per il conseguimento della pensione anticipata con il requisito contributivo ridotto, a prescindere dall’età anagrafica.

=> Pensione Precoci, le regole 2019

Requisiti

Come requisito primario viene richiesto ai lavoratori di rientrare nella categoria dei precoci, ovvero di coloro che possono vantare almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età, oltre ad aver maturato nel corso del 2019 il requisito contributivo di 41 anni ovvero 2132 settimane contributive. I lavoratori precoci devono inoltre rientrare in una delle categorie tutelate dalla legge:

articolo preso da  Redazione PMI.It

scritto il 21 Febbraio 2019

Fonte: Pixabay

 

 

logo tondo - Copia

 

 Salute mentale. Troppi pregiudizi che alimentano lo stigma.

Ancora oggi la vecchia associazione tra "malattia mentale" e "pericolosità" troppo spesso si ritrova nei mass media e negli stessi eventi di cronaca, come recentemente avvenuto anche ad Avezzano in occasione dell'apertura temporanea di un Centro di Salute Mentale nei pressi di una scuola con i timori delle mamme e le "rassicurazioni" della Asl .

continua a leggere ▶http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=4035

logo tondo - Copia

 Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po' in ansia. Non riuscendo ad individuare immediatamente il mittente della raccomandata si pensa sempre al peggio come a possibili multe o cartelle Equitalia. In realtà ci sono dei piccoli indizi che ci aiutano a capire in anticipo che tipo di comunicazioni andremo a ritirare in ufficio postale. 
continua a leggere ▶
autore 
Augusto 
Di Bastiano
 

http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=4034

logo tondo - Copia

 
I Servizi Demografici rappresentano il settore strategico per lo sviluppo di progetti di egovernment finalizzati a erogare servizi alla popolazione così come hanno un ruolo fondamentale per l'aggiornamento delle diverse banche dati della pubblica amministrazione. Il peso specifico dei Servizi Demografici può essere evidenziato nel dettaglio dell'Allegato A all'art.2 del DPCM 14 Febbraio 2002. continua a leggere ▶
autore 
Augusto 
Di Bastiano

http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/articoli?idN=4032

 

www.centrogiuridicodelcittadino.it

 

logo tondo - Copia

 

L’Architetto De Santis (nel passato)fece uso di feromoni contro la larva (bruco) processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), le trappole esistenti in pineta potevano essere ricaricate e visto il buon esito spero che durante l’inverno tale esperimento sia stato ripetuto ed intensificato,se non è stato fatto c’è sempre il vecchio sistema meccanico che  consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria trattamento meno ecologico ma pur sempre efficace.

continua a leggere ▶

http://www.centrogiuridicodelcittadino.it/appservice/newsletter/anteprima?token=79EEADF70DC5404A7808BBA0A06372AD