Cultura

spiritosanto

Domenica 13 ottobre si è tenuto un grande incontro interregionale per i 50 anni dell'ACR. Venerdì 18 ottobre dalle 21,00 alle 22,00, alla chiesa dello spirito santo di Avezzano, veglia missionaria diocesana.

Questo genere di eventi esprime e nutre la nostra fede e la sua dimensione comunitaria.

miele

Ciclo/escursione non competitiva a cura di Marco De Matteis in collaborazione con la Pro LocoMonte Faito nel contesto naturale del Parco e pre-Parco d’Abruzzo, all’interno dei confini territoriali dell’antica città-fortezza di Milonia.

Dopo l'apertura degli stand, che avverrà alle 9,00, si prevede la visita del percorso “Sentiero Silone” organizzata dal CAI di Pescina; tra le altre cose, nel pomeriggio, Analisi sensoriale nel contesto del “Parco 83” di Cesoli, presso lo stand del presidio slow food, con mieli particolari dell’Appennino abruzzese;

a chiusura della manifestazione “Milonia tra Mele, Miele ed…… Orsi”.

ovindoli

Il 1° novembre ad Ovindoli dalle 17.00, nell’Aula Multimediale Di Ponzio, in via Arano, si terrà una conferenza dal titolo “La questione giuliana i precedenti storici, le guerre, le foibe”.

L’evento sarà tenuto dal relatore, il Generale di Divisione dell’Esercito Italiano Vero Fazio e da Ugo D’Elia.


L’evento è patrocinato dal Comune di Ovindoli.

pescina comune rep 01

Mercoledì mattina nella Scuola Materna a Venere, farzione di Pescina, si è svolta la "Festa degli Alberi".

Alla Manifestazione è intervenuto, tra gli altri il Vicesindaco Tiziano Iulianella, anche Assessore all’Ambiente, che ha evidenziato l'importanza delle piante e del prendersene cura.

E’ stata poi la volta dei bambini della Scuola d’Infanzia che, insieme con le maestre, hanno intonato dei canti.
Sono intervenuti anche gli alunni delle classi 3^A e 3^B. Grande coinvolgimento dei giovanissimi in quello che è un evento sicuramente importante per il concetto che gli "uomini di domani" devono avere della natura.

guerriero da capestrano

MuNDA – Museo nazionale d’abruzzo – via Tancredi da Pentima. Spettacolo interattivo di burattini alla scoperta del Guerriero di Capestrano. Dopo il successo dell’ottobre 2017 ritorna a L’Aquila Patanello, simbolo del Carnevale d’Abruzzo, che prende vita grazie alla maestria di Giovanni Piazza, cantastorie, mimo, burattinaio, artista di strada, illusionista.

Altre iniziative nei musei del polo, si terranno a Celano, Sulmona, Campli, Chieti Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj e, sempre a Chieti, al Museo Archeologico Nazionale – La Civitella.

Un altro evento si terrà a Pescara, al Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio.

 

(Sopra: il "Guerriero di Capestrano", VI secolo, Museo Archeologico Nazionale di Chieti).