Cultura

inghilterra

Giovane marsicano alla finale delle olimpiadi internazionali di inglese. Si tratta di Antonio Santilli, che ha 17 anni. Ama l’arte, la musica ‘metal’, le materie scientifiche e la filosofia. Il ragazzo è di San Benedetto dei Marsi e frequenta il 3° anno del Liceo Scientifico di Avezzano. Il finalista – che fa parte della sezione Cambridge della stessa scuola – è uno dei due soli partecipanti italiani nella sua categoria. Il bravissimo Antonio è figlio di Arnaldo Santilli, ex sindaco di San Benedetto dei Marsi ed eccellente giornalista... Buon sangue non mente! Complimenti da "Telesirio"!

pratola municipio 200314 rep 08

Il Ministro Trenta consegnerà al Comune di Pratola Peligna una Medaglia di Bronzo in ricordoVittorio Mondazzi( Pratola Peligna, 30/3/1913), partigiano con la Brigata Garibaldi in Jugoslavia.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza “in memoria” del concittadino pratolano si terrà mercoledì prossimo 24 aprile a Roma. “Militare di leva, colto dall’armistizio in terra straniera veniva catturato e internato dai nazifascisti, avendo fieramente rifiutato il loro invito ad arruolarsi.

roseto bike sharing

 

Per i giorni di Pasqua e di Pasquetta servizio di bike sharing a Roseto.

In mattinata sistemate nella postazione centrale, quella di piazza della Repubblica, dinanzi al Municipio, le 25 bici che verranno messe a disposizione di residenti e turisti in occasione delle feste pasquali.

Dal prossimo 27 maggio il servizio entrerà in vigore a tutti gli effetti. Saranno messe a disposizione circa 150 bici, una postazione anche per ripararle in caso di guasto.

pescara porto turistico due

Dal 25 al 28 aprile al porto turistico Marina di Pescara prenderà il largo la sesta edizione di "Sottocosta", l’evento dedicato alla nautica da diporto, al turismo nautico e agli sport del mare per valorizzare il pianeta acquatico.

Voluta e organizzata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dal Marina di Pescara, con la collaborazione tecnica di Assonautica provinciale, la manifestazione si articolerà in quattro grandi settori: imbarcazioni nuove e usate, accessori e componentistica, pesca sportiva, servizi nautici e tanto altro.

L’ingresso è gratuito, dalle 10 alle 20, nei quattro giorni del salone nautico.

teramo desolata

E' stato rivissuto, anche quest’anno a Teramo, l’antico rito della Processione della Desolata, all’alba del Venerdì Santo.

Anche quest’anno si è registrata la partecipazione convinta dei tanti fedeli, circa un migliaio, che hanno accompagnato il vescovo Lorenzo Leuzzi ed i parroci cittadini, al seguito della Madonna che cerca il Figlio Gesù, condannato a morte, nella consueta rappresentazione del peregrinare per sette chiese.

Dalle 4 fino a poco prima delle 7, il lungo corteo dei fedeli ha percorso il tragitto dalla Cattedrale, e ritorno, toccando i simboli dei sette dolori di Maria Addolorata. Oggi, venerdì santo, 19 aprile, dalle 18:30, sarà la volta della processione del Cristo Morto, con riflessione del vescovo in piazza Martiri.