Cultura

transumanza

La transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori, è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Da oggi inoltre, l’Italia acquisisce il primato di iscrizioni in ambito rurale e agroalimentare, superando Turchia e Belgio. Dal Trentino ad Amatrice, dall’Irpinia a Puglia i luoghi-simbolici. Evidenziato sempre, anche da un grande conoscitore della Transumanza, Professor Alessandro Clementi, l'importantissimo Tratturo "Celano – Foggia", così come il "Tratturo Regio", "Lucera - Castel di Sangro".

avezzano arssa 170211 rep 02

Domenica 15 dicembre, alle 10,30, nella sala riunioni di Palazzo Torlonia, ad Avezzano, si terrà la conferenza: "Topografia e tipologia del castello di Pietraquaria: nuove acquisizioni", con i Professori Giuseppe Grossi, Carmine Malandra e Laura Saladino. L'incontro, che sarà coordinato dalla giornalista, dr.ssa Orietta Spera, è a cura dell'Archeoclub d'Italia, sede della Marsica – Avezzano e rientra nel programma degli eventi di Natale 2019 – 2020, elaborato dalla Pro Loco cittadina, presieduta da Edoardo Federico Tudico

avezzano polo montessori

L’Associazione Citizen, in collaborazione con il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, organizza il convegno “Lavoro territorio e sviluppo locale”, il secondo incontro della rassegna “Dialoghi per Avezzano”. L’incontro è previsto per venerdì 13 dicembre, dalle 17.30, nella sala conferenze della biblioteca Nicola Irti (già complesso Montessori) ad Avezzano.

arte due

Da sabato 21 dicembre, fino al 25 gennaio 2020, a "Studio Uno, Ripartiamo da zero", in piazza Castello, ad Avezzano, si terrà "Tracce", mostra di opere dell'artista Turi Sottile. Il 21 dicembre, alle 18,00, all'inaugurazione introduzione critica di Marcello Lucci.

 

natale coro

Recita di Natale e Concerto, giovedì 12 dicembre, alle 11,00, al castello "Orsini – Colonna" di Avezzano, con gli alunni della scuola "San Giovanni", diretta dalla Dr.ssa Francesca Colella; l'evento è presentato dalla giornalista Dr.ssa Orietta Spera. Parteciperanno le classi delle tre sezioni, composte dai bambini di tre, quattro e cinque anni. Partecipa l'Associazione "Crescere in Parrocchia". Gli altri appuntamenti prenatalizi con i piccoli della scuola "San Giovanni", venerdì 13 dicembre, alle 10,00, all'Istituto "Don Orione" e domenica 15 dicembre, alle 18,00, alla chiesa della Madonna di Pietraquaria. La rassegna ha luogo da cinque anni.