rubriche varie

sulmonatre

 

Arrivano i tecnici della Snam per installare le centraline per rilevare la qualità dell’aria ed esplode la protesta degli ambientalisti. E’ accaduto a Sulmona nel piazzale del campo sportivo di via XXV Aprile poco dopo le 11.

Due tecnici dell’azienda, accompagnati da quelli del Comune, sono stati costretti a sospendere il sopralluogo. “Non siamo una colonia della Snam, fuori dal nostro territorio” hanno gridato i manifestanti, invitando i tecnici a lasciare subito la città. “Andate via, non vogliamo la Snam, il gasdotto non serve ai cittadini, ma alle imprese” ha detto Mario Pizzola, leader degli ambientalisti.

plastica

Scuole plastic free: la prima iniziativa del genere in Abruzzo parte da Avezzano e si spera che presto altri istituti scolastici seguano l’esempio. Al liceo scientifico “Vitruvio”, guidato dal dirigente Francesco Gizzi, i 1.700 studenti e docenti al posto delle 10mila bottigliette d’acqua, utilizzate in un anno, useranno borracce di alluminio riutilizzabili. Nel corso del collegio dei docenti, è stata approvata la proposta dei professori Arnaldo Mariani e Gianpiero Torlone, in attesa del sostegno delle istituzioni del territorio: Comune di Avezzano, Provincia, Regione e diverse aziende marsicane.

pecore

Il Dipartimento delle politiche agricole di sviluppo rurale rende noto che è stato pubblicato il bando per la misura 4 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della filiera ovi-caprina con un plafond a disposizione che raggiunge i 600mila euro.

"In considerazione dell'importanza del settore zootecnico e, segnatamente del comparto ovi-caprino da latte, per l'economia regionale, la tutela del paesaggio e le produzioni di qualità - ha osservato il vicepresidente della Giunta abruzzese Emanuele Imprudente che ha anche la delega all'Agricoltura - abbiamo avviato le iniziative mirate a tutelare il settore, utilizzando in questo caso i fondi messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale".

cielo sereno

Il cielo è nuvoloso, in Abruzzo, per il weekend, con possibili rovesci al mattino, in temporanea attenuazione nel corso della giornata, con ampie schiarite. Nel pomeriggio, a ridosso dei rilievi, sono attesi temporali in estensione verso la costa, con forti raffiche di vento e occasionali grandinate, specialmente sulle zone pedemontane e collinari.

prati tivo

Sabato 15 giugno 2019, riapre la cabinova di Prati di Tivo.

L’impianto, a cura del gestore Marco Finori srl, sarà aperto sette giorni su sette dalle 8.30 alle 18 del pomeriggio fino al 15 settembre.

La Provincia, intanto, proprio in questi giorni sta provvedendo all’installazione degli Obellx, i sistemi antivalanghe previsti nel Piano di Sicurezza approvato dalla Regione e ha bandito la gara per la revisione di tutti e tre gli impianti.