Cronaca

 

conte giuseppe

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (sopra), interverrà sabato a Teramo alla conferenza dei rettori delle universita’ africane.

L’incontro, al quale partecipano da oggi i vertici di 29 atenei del continente, si svolge nell’aula consiliare dell’Universita’ di Teramo. E’ una delle iniziative del secondo Forum del Gran Sasso, dedicato quest’anno al tema “Prevenzione, via per un nuovo sviluppo”, che riunisce varie istituzioni del territorio abruzzese e non, promotore il vescovo della diocesi di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi.

guardia finanza

Vasta operazione di Carabinieri e Finanzieri dei rispettivi Comandi Provinciali di Chieti, in collaborazione con i colleghi svizzeri, rumeni, slovacchi e maltesi, per l’esecuzione di cinque misure cautelari personali e il sequestro preventivo di beni mobili, immobili e denaro per un valore di circa 800 mila euro.

Usavano come un bancomat le casse dell’UNIDAV, l’Università telematica della Gabriele D’Annunzio. Per questo motivo in mattinata sono scattate cinque ordinanze di custodia cautelare di cui tre in carcere e due ai domiciliari nell’ambito di una vasta indagine nella quale risultano indagate 18 persone italiane. Le attività di indagine coordinate dal sostituto Procuratore Giancarlo Ciani hanno accertato più peculati a carico di alcuni soggetti con denaro sottratto dall’Unidav per creare fondazioni e società. Le misure cautelari personali sono scattate per l’ex direttore generale Alberto Rimicci, per due ex consiglieri di amministrazione, per un dipendente della Da Vinci, tre imprenditori e un basista residente in Romania.

pianella

E' in arrivo la cassa integrazione straordinaria per i 1.800 lavoratori di Mercatone Uno.

Lo si apprende da fonti sindacali ancora presenti al tavolo che si è aperto al Mise stamattina alle 10. Secondo il verbale che stanno firmando le parti, la Cigs partirà dal 24 maggio (giorno in cui il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della Shernon) e durerà fino al 31 dicembre 2019. I lavoratori non percepiscono lo stipendio dal mese di aprile (quando ne hanno ricevuto solo due terzi). Il provvedimento riguarderà ovviamente anche i lavoratori dei tre stabilimenti in Abruzzo.

francavilla al mare

Il lavoro e il grande impegno del settore politiche sociali del Comune e della associazioni di volontariato garantisce ormai da qualche anno un’offerta di servizi sociali estivi, che integra il calendario delle manifestazioni del Comune e offre un ventaglio di possibilità per tutte le fasce di età”; a dirlo è la Vicesindaca del Comune di Francavilla al mare, Francesca Buttari.

Tra i servizi per le famiglie, figura:

Insieme alle terme” servizio di trasporto pendolare per anziani alle terme di Popoli dal 20 agosto al 31 Agosto 2019 (scadenza domande 9 Luglio);

Il soggiorno terme per anziani che si svolgerà a Montecatini dal 20 Agosto al 31 Agosto 2019 (scadenza domande 3 luglio).

anac

"La questione relativa alla mia inconferibilità ed incompatibilità paventata e tanto chiacchierata sui giornali dell’autunno scorso trova ora una risposta definitiva che viene direttamente dallo Stato, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione a firma del presidente Raffaele Cantone che scioglie ogni dubbio sulla legittimità della mia presenza nel consiglio di Sorveglianza del Cam Spa".

Canta vittoria Felicia Mazzocchi, consigliere di sorveglianza e  revisore della Cam spa, che gestisce il ciclo idrico in numerosi comuni della Marsica.

La vicenda, che aveva fatto scalpore, riguardava la legittimità dell'incarico affidato alla Mazzocchi in merito a una presunta inconferibilità poiché si trattava di un pubblico amministratore. Ma la Legge Severino a quanto pare non è applicabile a cariche di controllo. Per tale motivo l’incarico affidatole era legittimo.