Politica

palazzo chigi 241112 rep 07

Il Ministero dell'Interno

DECRETA
Le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali, da tenersi nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 dicembre del corrente anno, sono fissate per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedi 21 settembre 2020.
L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci dei cornuni avrà luogo nei giorni di domenica 4 ottobre e di lunedi 5 ottobre 2020. 11 presente decreto sarà imrnediatarnente comunicato ai Prefetti affinché provvedano alla convocazione dei comizi elettorali e agli altri adempimenti di loro competenza.

pescara municipio 110812 rep 06

 

L’AMMINISTRAZIONE E L’UFFICIO USP HANNO INCONTRATO I DIRIGENTI SCOLASTICI

L’ASSESSORE GIOVANNI SANTILLI: <LE SCUOLE A SETTEMBRE SARANNO PRONTE>

<La situazione dei nostri dieci istituti scolastici comprensivi è assolutamente buona riguardo alla situazione logistica e strutturale degli edifici, che il 14 settembre potranno riaccogliere gli alunni senza particolare difficoltà nell’applicazione delle norme anti-contagio>. Così si è espresso l’assessore comunale Giovanni Santilli al termine dell’incontro con i dirigenti scolastici, tutti presenti, al quale hanno preso parte anche la titolare della delega allo Sport, Patrizia Martelli, il presidente della commissione comunale Pubblica Istruzione, Fabrizio Rapposelli, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale (USP), Maristella Fortunato.
I rappresentanti delle scuole hanno fondamentalmente chiesto interventi di edilizia leggera per allestire i varchi di afflusso e deflusso di bambini e ragazzi, e il supporto dell’ente nel valutare la possibilità di utilizzare per le lezioni, ove necessario, palestre e locali più ampi al fine di garantire il distanziamento, così come disposto dalle linee-guida ministeriali. Alla dirigente USP, Fortunato, è stata invece sollecitata l’importanza di assumere personale ATA aggiuntivo proprio per favorire un maggiore controllo dell’attività e dell’applicazione delle misure. L’assessore Santilli ha garantito che per il 14 settembre tutto sarà pronto per una normale partenza dell’anno scolastico.

L’Ufficio stampa

Pescara, 15 luglio 2020

montesilvano lungomare

 

CONTRIBUTI PER LE SPESE DI TRASPORTO PER I DISABILI

L’amministrazione comunale ha previsto un rimborso spese di viaggio per soggetti portatori di handicap grave (Legge 104/’92) che effettuano cure riabilitative nei centri terapeutici specializzati, in particolare per persone disabili impossibilitati all’utilizzo di altre modalità di trasporto.

“Il contributo – spiega il consigliere delegato alle Politiche delle barriere architettoniche Giuseppe Manganiello - viene erogato solo ed esclusivamente in caso di oggettiva e documentata impossibilità da parte dell’utente ad usufruire di altre modalità di trasporto e limitatamente alla disponibilità finanziaria dell’Ente. In caso di richieste superiori alla disponibilità economica, tutti i soggetti in possesso dei requisiti saranno collocati in graduatoria secondo l’ordine crescente del valore Isee e si provvederà all’erogazione del contributo a partire dal primo in graduatoria fino ad esaurimento della somma a disposizione”.

I soggetti che intendano beneficiare del contributo in oggetto devono inoltrare domanda al Comune di Montesilvano, corredata dalla seguente documentazione: motivata dichiarazione da parte del richiedente che attesti, sotto la propria responsabilità, l’impossibilità di fruizione del servizio erogato dai centri di riabilitazione; certificazione attestante la sussistenza dell’handicap grave ai sensi della Legge 104/92; certificazione rilasciata dal centro di riabilitazione attestante il numero di sedute effettuate dal 01/01/2020 al 30/06/2020; attestazione Isee del  nucleo familiare e carta d’identità. In caso di documentazione incompleta, non integrata su richiesta dell'Ufficio preposto, l'istanza sarà ritenuta non ammissibile. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato perentoriamente per il giorno 30/07/2020.

La domanda per l’ammissione al contributo dovrà essere compilata sul modello allegato al presente avviso, scaricabile sul sito del Comune di Montesilvano.

Per maggiori informazioni rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Disabili del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 tel. 0854481364/ 0854481258.Responsabile del Procedimento: Sig. Claudio Ferrante.

Montesilvano, 13 Luglio 2020