Cultura

cinema ambiente

Una seconda edizione che si propone di raccontare, con l’aiuto
artistico dei film, l’oro verde da salvare alla new generation.
Partirà il prossimo 26 marzo, con la partecipazione di Mibac e Siae, il Festival ‘CinemAmbiente Avezzano’, ideato dal regista nostrano Paolo Santamaria, in collaborazione con la Cooperativa Ambeco’. Sinergie nazionali per un video-percorso multisensoriale multidisciplinare.
Oltre 40 produzioni filmiche inedite ed edite faranno tappa ad Avezzano.

pescara calcio 260314 rep 02


Venerdì 22 marzo, all’Istituto "Ettore Majorana", di Avezzano, dalle 10.30 alle 12.00, sarà presente una delegazione della squadra di calcio Delfino Pescara 1936 che milita in serie B, insieme con il Team manager, il capitano Brugman e il giocatore Kanoutè, per intavolare un dialogo con gli studenti.

pierino zi frate

Sabato 23 marzo, alle 20:40, debutterà nel teatro delle suore trinitarie di Luco la nuova commedia in dialetto luchese scritta da Pietro Bianchi, in arte "Pierino Zi' Frate" (sopra). Nel tempo la compagnia del teatro dialettale luchese ha portato in scena più di trenta opere tutte ideate da Zi' Frate. L’ultima rappresentazione, al debutto sabato prossimo, si intitola: “ne giovan aristocratiche”. Ambientata negli anni trenta del secolo scorso, ha come protagonista un adolescente benestante che stanco della monotonia di casa e delle cure materne decide di uscire di casa e scoprire il mondo...

pineto mutignano

E' stato presentato il 20 marzo, nella sala Giunta della Provincia di Teramo, il programma delle Giornate FAI di Primavera a cura della Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Teramo, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo, alla scoperta dei tesori artistici e paesaggistici di Pineto con, in evidenza, la località di Mutignano.

Per l’edizione 2019, la 27esima, FAI Teramo ha deciso di proseguire nella direzione di promuovere i borghi dei quali la nostra Regione e la Provincia teramana sono particolarmente ricche. La scelta è caduta su Pineto, con i suoi tanti tesori artistici, storici e naturali.

silone ignazio 111212 rep 01

Si è svolta al Liceo Classico “G. D’Annunzio” di Pescara la terza e conclusiva conferenza del convegno dedicato a Silone.
Alla presenza della Dirigente Scolastica Donatella D’Amico si è svolto un ciclo di incontri su Ignazio Silone (sopra), con diversi esperti come
Stefano Iulianella, Sindaco di Pescina, Angelo De Nicola, che ha argomentato su “Il Celestino V di Silone; Ester Lidia Cicchetti, relatrice dell'argomento "Silone e il mondo ispanico”.

L'evento è stato organizzato con la collaborazione del dipartimento di Lettere e Lingue Classiche insieme con il "Centro Studi Ignazio Silone".