Cultura

merloni clelia

"Una celeste armonia", 16^ edizione, mercoledì 20 novembre, alle 18,00, alla chiesa dell'istituto "Sacro Cuore" di Avezzano, ad un anno dalla beatificazione di Madre Clelia Merloni (sopra), è la kermesse musicale che prevede una santa messa e i canti dei bambini della scuola primaria, nonché l'esibizione del coro "Voci dal cuore".

Giovedì 21, alle 16,00, al teatrino dell'istituto Sacro Cuore, l'iniziativa prosegue con i bambini della primaria che raccontano la vita di Madre Clelia, in "L'Educazione è un'opera d'amore". Venerdì 22 novembre, alle 21,00, alla chiesa del Sacro Cuore, rassegna corale "Canta e Cammina".

libritanti

Gaetano Lolli si aggiudica il premio Racconti dall’Abruzzo e dal Molise 2019”, con il romanzo “Riflessione su Quinto Poppedio Silone”, grande generale marso. Gaetano Lolli ha scritto un racconto la cui storia si svolge nei luoghi che videro protagonista il grande condottiero marso.

Lolli sarà premiato il 15 Dicembre a Francavilla.

 

monte velino cima viola

E' stato ricordato sabato 16 novembre, alle 17,00, nella chiesa di San Rocco, ad Avezzano, con una messa officiata dal parroco Don Adriano Principe, Antonio Viola, lo scialpinista avezzanese, morto il 22 novembre del 2008 in un incidente montano, durante una bufera di neve, a Brunico, in provincia di Bolzano.

Ancora una volta, per onorare la figura di Antonio Viola, al quale è stata intitolata anni fa anche una cima della Valle Majelama, sul Monte Velino, alla presenza dei familiari dello sportivo prematuramente scomparso, degli amici, degli Alpini, il coro “Sibilla”C.A.I. di Macerata, si è esibito, per l’undicesima volta, durante la Messa e in un concerto alla memoria.

seconda guerra mondiale

Lunedì 18 novembre, alle 16,15, nella sala conferenze del comune di Avezzano, il prof. Giovanni De Blasis presenterà il libro: "Il pane sarà contato a briciole, censura di guerra nella provincia dell'Aquila 1940 – 1943". L'incontro, a cura dell'UNITER Università della Terza Età – AUSER, è ad ingresso libero.

violenza donne

Stop al femminicidio, coloriamo le vetrine della città di rosso. La Lilt di Avezzano, ha lanciato un appello alle associazioni di categoria per coinvolgerle nella giornata internazionale contro la violenza di genere.

L’obiettivo è quello di colorare le vetrine di rosso. L’iniziativa si terrà il 25 novembre alle 18 in tutta la città.