Cultura

 tumori race for the cure

Dal 20 al 22 settembre Pescara, per la prima volta, ospiterà la “Race for the Cure”, la più grande manifestazione sportiva al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia presieduta dal senologo di fama internazionale, Prof. Riccardo Masetti.

L’evento è stato presentato la mattina di sabato 14 settembre, nella sede di Pescara della Regione Abruzzo. “Si tratta di una manifestazione importante che ha un obiettivo nobile: sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore del seno – ha detto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.

scanno citta 280813 rep 05 

Paolo Maurensig, scrittore significativo nel panorama del romanzo italiano contemporaneo, il vincitore del 45° Premio Scanno per la sezione Letteratura, con il libro “Il gioco degli dèi”.

Ad aggiudicarsi lo storico riconoscimento anche un importante studioso di Alzheimer, e ancora accademici e musicisti. E a vincere nella sezione Opera Prima sono in due. Anche quest’anno, nella splendida cornice di Scanno, è l’eccellenza a vincere in tutti i settori.

magliano rosciolo

Borgheggiando…”. Amici dell'immagine in mostra a Rosciolo.

Dopo il successo della esposizione “Variazioni fotografiche” che ha registrato, durante la Settimana

Marsicana più di 3000 presenze, e in attesa del nuovo corso che inizierà giovedì 3 Ottobre, l’associazione

fotografica “Amici dell'immagine di Magliano dei Marsi propone domani, Sabato 14 Settembre, a Rosciolo, nel più

ampio contesto dell'evento “Sapori e saperi del Velino&”una nuova mostra dal titolo: “Borgheggiando… A

spasso tra odori, sapori, colori, arti del Velino”.

L’Associazione, da tempo presente sul territorio marsicano con esposizioni e iniziative che hanno ottenuto

favore di critica e pubblico, si propone di diffondere l’amore per l’arte della fotografia e la conoscenza della

bellezza del nostro territorio, aspro e gentile, che sa donare stupore e meraviglia a chi lo guarda con occhio

attento. È per questo che quest’anno è stato scelto di rendere omaggio ai borghi e paesi del Parco Velino-

Sirente considerati in tutti gli aspetti dai paesaggistici, ai folkloristici, agli artistico-culturali.

van gogh vincent nativita

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitella Roveto, nella persona del vicesindaco Pierluigi Oddi, in collaborazione con l’Associazione Proteo di Avezzano, sabato 21 settembre 2019, alle 21,00, presso il teatro comunale di Civitella Roveto, presenta lo spettacolo teatrale “Colori Ardenti” con la regia di Emma Francesconi e le voci recitanti di Emma Francesconi e Francesco Frezzini e del piccolo Emanuele Bracone.

Lo spettacolo è liberamente ispirato, nell’ambito di una rievocazione teatrale scenica, alle lettere che il pittore Vincent van Gogh al fratello Theo.
Già presentato ad Avezzano con successo, l'evento è ad ingresso libero.

spiritosanto

Sabato 14 settembre alle 18,00, alla Chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, il Parroco Don Antonio Salone benedirà due opere sacre, nell'ambito del Progetto della corona  "Pharalis" dell'Architetto Marco Marchionni. Il Crocefisso che costituisce l'opera è stato ideato e realizzato dalla pittrice Patricia Mabel Rossetti e la costruzione della cornice con particolare a tutto tondo, dall'ebanista Antonio Di Giamberardino. I due artisti sono marsicani.