rubriche varie

piogge 290512 10

Domenica 26, a causa della formazione di una sacca di freddo sul tirreno centrale, la giornata sarà sotto l’insegna di tempo diffusamente instabile, con piogge in qualche caso tra moderato e forte. Venti sud orientali, temperature in lieve calo. Lunedì, altra giornata fortemente instabile, per la Marsica, con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti da est, temperature senza variazioni di rilievo. Martedì, nessun grande cambiamento: piogge e qualche temporale nel corso del pomeriggio su tutto il Comprensorio.

giulianova paese interno 100313 rep 04

Nel comune costiero di Giulianova tutti contro il regolamento antirumore, soprattutto in vista dell’estate, previsto dal commissario prefettizio Soldà.

Oggi 24 maggio, una delegazione di balneari e albergatori avrebbero voluto incontrare il commissario in comune per discutere sulla revoca dell’ordinanza che ha scosso gli operatori della costa, ma l’incontro non c’è stato. Da Palazzo era “filtrato” il nuovo «regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose e per la tutela dell’inquinamento acustico» con numerose novità riguardanti chi fa musica e intrattenimento.

piazza risorgimento

Dove sono i tanto sbandierati fondi destinati alle opere di ristrutturazione e messa in sicurezza della cattedrale di San Bartolomeo? E, soprattutto, esistono per davvero?”. A chiederlo è Francesco Eligi, consigliere di minoranza al Comune di Avezzano in quota Movimento 5 Stelle.

balsorano castello

Si terrà domenica 30 giugno, dalle 11, l’evento “StraorBinario”, il Grand Tour della Valle Roveto, spettacolo teatrale che si svolgerà sul treno, con corsa speciale, lungo l’antica tratta ferroviaria da Avezzano a Balsorano, con le sue bellissime valli e gli incantevoli panorami. L’itinerario prevede una sosta con visita e pranzo all’interno del suggestivo Castello Piccolomini di Balsorano. L’evento ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico abruzzese, attraverso la musica, il teatro e l’arte.

olive

L’olio che verrà”. E’ il tema del convegno in programma venerdì 24 maggio (alle 18 ,00 all’Enoteca comunale) a Controguerra.

Iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Controguerra nell’analisi e valutazione di uno dei settori più importanti della produzione cittadina.

Il Vice Sindaco del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, insieme ad alcuni funzionari della Regione Abruzzo, presenterà un progetto di monitoraggio e difesa della coltura olivicola per il territorio comunale.