Politica

montesilvano municipio

Una scelta che si basa sulle attitudini e le specifiche competenze dei singoli consiglieri. Il Sindaco De Martinis ha assegnato l'incarico relativo alla ricognizione e opere in corso di edilizia scolastica a Lino Ruggero.

L'altro esponente di Forza Italia-Udc, Valter Cozzi ha ricevuto la delega al completamento delle opere pubbliche in corso e avviate con la Regione Abruzzo. Marco Forconi (Fratelli d'Italia), da sempre paladino a difesa dei cittadini, penserà ai programmi e agli interventi legati alla sicurezza e alle politiche della casa.

La gestione del Palacongressi è affidata a Adriano Tocco. Completano la macchina organizzativa Paola Ballarini, con delega alle politiche della disabilità, e Giuseppe Manganiello per quanto concerne il benessere animale. Il sindaco mantiene la delega alla cultura.

avezzano municipio

Ad Avezzano, dopo appena due settimane dalla caduta dell'amministrazione De Angelis e con il conseguente arrivo del commissario prefettizio, Mauro Passerotti, si comincia, a distanza di circa un anno dal rinnovo, ad ipotizzare la prossima amministrazione comunale. In un articolo, l'onorevole Luigi D'Eramo (eletto per un "miracolo", probabilmente irripetibile), vice coordinatore regionale della Lega - Salvini Premier, auspica in una candidatura a sindaco sotto l'egida della Lega; sognare è legittimo, per carità, non costa nulla ma, una breve riflessione, i cittadini avezzanesi la faranno: chi sono gli uomini della Lega – Salvini Premier? Cosa hanno fatto per Avezzano? E, nell'ultima giunta De Angelis, avevano aderito, con entusiasmo, ma con i risultati che sappiamo, visto anche il totale flop (e non solo) della Lega alle ultime amministrative di Capistrello e Trasacco.

note musicali

Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate 2019 è il "Concerto Infinito", uno splendido omaggio al genio di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte.

L'evento, che avrà luogo con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale d'Abruzzo, del Comune di Celano, del CRAM, dell'UNUCI e che è a cura dell'Associazione Culturale "Mario Lucci – Musica e Cultura", si terrà sabato 6 luglio, alle 21,00, al Castello "Piccolomini" di Celano. Coordinato da Franco Santellocco Gargano, il Concerto, che si avvarrà di suggestivi spazi vocali affidati alla narrazione di Alessandra Mosca, vedrà protagonisti Mariabeatrice Pietroiusti, Violino, Maria Palma, Arpa, Guido Cellini, Pianoforte; i cultori della buona musica potranno riascoltare, insieme con i citati, eccellenti, giovani artisti, anche la soave, splendida voce di Ilenia Lucci, Soprano, "L'Usignolo della Marsica", conosciutissima ed apprezzata anche all'estero la quale, in più Paesi, è stata insignita, più volte, di diverse, prestigiose onorificenze. Ilenia Lucci è anche l'ideatrice e la direttrice artistica del "Concerto Infinito". Presenta Orietta Spera. L'ingresso è libero.

montesilvano mare

Presentati oggi assessori e deleghe della nuova giunta comunale di Montesilvano.

ASSESSORI E DELEGHE

PAOLO CILLI: (Vicesindaco): Sanità, Protezione civile, Società partecipate, Ambiente, Igiene Urbana, Attuazione del Programma, Servizi Cimiteriali, Contenzioso.

DEBORAH COMARDI: Bilancio e Finanze, Tributi, Informatizzazione, Progettazione comunitaria, Rapporti con Enti sovracomunali, Turismo, Manifestazioni ed Eventi.

BARBARA DI GIOVANNI: Pubblica Istruzione, Asili Nido, Associazionismo, Refezione scolastica, Politiche sociali e Famiglia.

DAMIANA ROSSI: Polizia Locale e Viabilità, Pari Opportunità, Personale, Lavori pubblici, Edilizia scolastica.

ANTHONY ALIANO: Urbanistica, Riqualificazione urbana, Demanio, Città Metropolitana, Mobilità sostenibile, Sviluppo economico.

ALESSANDRO POMPEI: Manutenzioni e servizi, Sport ed Eventi sportivi, Politiche ed Eventi giovanili, Impiantistica sportiva.

PAOLO DI BLASIO: Verde pubblico, Patrimonio e Valorizzazione dei Beni comunali, Politiche delle terza età, Politiche energetiche, Pubblica illuminazione, Realizzazione nuovo cimitero, Commercio e Suap.

IL SINDACO TIENE PER SE’ LE SEGUENTI DELEGHE: Cultura, Politiche della disabilità, Politiche della casa, Gestione del Palacongressi, Benessere animale, Sicurezza dei cittadini.

marsilio marco

 

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (sopra), ha incontrato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Ministero e Regione -si legge in una nota di Marsilio- stanno affrontando senza indugio il tema della nomina del Commissario straordinario per la messa in sicurezza del Gran Sasso e si sono impegnati a sottoporre al Presidente del Consiglio dei Ministri il decreto di nomina nei tempi previsti dalla Legge di conversione del Decreto Sbloccacantieri (15 giorni). Sul nome e sui profili si stanno effettuando le valutazioni nel rispetto del doveroso riserbo.