Politica

l aquila comune

Nuova giunta comunale all’Aquila. La nuova fase dell’amministrazione Biondi è pronta a partire. Potrebbe essere ufficializzata entro martedì, al massimo mercoledì della prossima settimana la nuova squadra del governo cittadino.

Squadra che arriva dopo la crisi di maggioranza che ha indotto il sindaco Pierluigi Biondi a rassegnare le sue dimissioni, una settimana fa.

Dimissioni – ricordiamolo – dettate da una duplice motivazione: la scarsa aderenza delle forze politiche di maggioranza e l’assenza e il silenzio del Governo gialloverde alle richieste del’Aquila, in primis sullo stanziamento dei 10 milioni di euro necessari per salvare il bilancio del Comune, in grande sofferenza a causa delle minori entrate e delle maggiori spese che la città affronta da 10 anni. Le risorse dovrebbero essere stanziante nel decreto Etna appunto tra martedì e mercoledì. Giunta congelata, dunque, fino a quando il decreto non sarà pubblicato.

emiciclo tre

Emilio Iampieri, ex consigliere regionale di Forza Italia non rieletto alle elezioni del 10 febbraio scorso, e Gianni Bellisario, sindaco di Perano (CH) candidato con Azione Politica al Consiglio regionale, hanno depositato al Tar l'annunciato ricorso che chiede la diversa attribuzione dei seggi nell'assemblea regionale, che in caso di accoglimento li vedrebbe entrare all'Emiciclo, il primo al posto di Mauro Febbo, eletto in provincia di Chieti e nel frattempo nominato assessore, il secondo al posto di Roberto Santangelo, eletto in provincia dell'Aquila e diventato vice presidente del Consiglio.

regione emiciclo

Anche Lucia Ottavi, candidata donna più votata di Forza Italia di tutta la Regione, dopo Emilio Iampieri e Gianni Bellisario, ha provveduto a depositare, con modalità telematica, tramite il suo avvocato Quirino D’Orazio, il ricorso al Tar per l’annullamento del verbale delle operazioni dell’Ufficio Centarle Regionale, istituito presso la Corte d’Appello dell’Aquila e sottoscritto, in data 23 febbraio 2019, relativo alle elezioni regionali del Presidente della Giunta e del Consiglio della Regione Abruzzo del 10 febbraio scorso, con il quale sarebbero stati attribuiti alcuni seggi, che in realtà, a suo parere, si sarebbero dovuti assegnare ad altri candidati.

municipioavezzano

Oggi, 23 marzo, conferenza stampa al comune di Avezzano in cui è stato sancito ufficialmente il passaggio dei due consiglieri, Sonia Di Stefano e Gabriele Tudico, dalla lista civica ‘Io sto con Di Pangrazio’, a Forza Italia, partito della maggioranza comunale.

marsilio marco 301118

Il presidente della Regione, Marco Marsilio (sopra), incontrerà il prossimo 9 aprile i sindaci della Marsica. L’intento è quello di porgere al presidente della Regione, Marco Marsilio, i più sentiti auguri di buon lavoro, da parte dei primi cittadini e la piena disponibilità a collaborare nell’interesse dei territori amministrati. L’incontro si terrà nella sala consiliare del Municipio di Avezzano il prossimo 9 aprile alle 16.