saldi 2

Da domani, 5 gennaio, scattano in Abruzzo i saldi invernali. Ecco il decalogo della Associazione Contribuenti Italiani.

1. Controllare sempre l’etichetta per verificare il luogo di fabbricazione del prodotto.
2. Non farsi ingannare dal marchio italiano.
3.Acquistare solo originali: è meglio acquistare un prodotto cinese al prezzo cinese che un prodotto italiano fatto in Cina.
4. Evitare le spese folli o compulsive: puntare sulla qualità del prodotto.
5. Accertarsi che i prodotti esposti siano accompagnati da due prezzi: il prezzo non scontato, e quello scontato, accompagnato dalla percentuale di sconto applicata.
6. Richiedere sempre lo scontrino fiscale per conservarlo: i capi in saldi possono essere sostituiti.
7. Diffidare degli sconti troppo bassi, perché tenderanno ad aumentare con la fine dei saldi.
8. Preferire i mercatini rionali anziché i negozi di marca, che spesso vendono prodotti scadenti.
9. Privilegiare i pagamenti con carta di credito o bancomat per tracciare gli acquisti ed obbligare i commercianti ad emettere lo scontrino fiscale.
10.Denunciare sempre le scorrettezze commerciali o la mancata emissione dello scontrino fiscale avvalendosi del numero verde 117 o dello Sportello del Contribuente.