tordera rinaldo 110311 rep 07

«La chiusura del reparto di neurochirurgia in un territorio come la Marsica, di oltre 140 mila abitanti, è uno violenza».Lo ha dichiarato il consigliere regionale (FI), Emilio Iampieri , nell'ambito di una manifestazione di protesta tenutasi stamane davanti l'ospedale di Avezzano contro la soppressione del reparto di neurochirurgia.

«Il manager della Asl Avezzano-L'Aquila-Sulmona, Rinaldo Tordera - ha specificato il consigliere - ci aveva garantito la riapertura del reparto, invece scientemente lo ha voluto chiudere per offrirci un poliambulatorio; questo è inaccettabile. Alla manifestazione hanno partecipato anche altri consiglieri regionali e vari sindaci della Marsica. La protesta, poi, si è spostata all'Aquila presso la sede della direzione generale della Asl, che risponde così:

«Siamo già al lavoro per cercare di concretizzare la proposta del sindaco di Avezzano sull’attivazione, all’ospedale di Avezzano, di un servizio di neurochirurgia con copertura H 24». «Il nostro intento è infatti quello di introdurre a breve ad Avezzano un servizio di neurochirurgia che garantirà l’assistenza per l’intero arco delle 24 ore grazie a un’attività che, in virtù della reperibilità di uno specialista, si estenderà anche ai giorni festivi e notturni". Un intento che prevede a breve: ancora parole. Allora, perché chiudere il reparto di neurochirurgia, per... Riaprirlo?