guardia di finanza operaz delizia 200412 rep 06

Magliano dei Marsi, immobile di 17 milioni di euro al centro di una bancarotta fraudolenta


La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 20 milioni di euro, e indagato per bancarotta 6 persone,dopo il fallimento a ottobre scorso, della Peschereccio Srl, azienda costituita nel 1992 e con sede a Budrio (Bo),operante nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici.
Il sequestro, disposto dal Gip Sandro Pecorella, riguarda due complessi aziendali, un immobile e varie auto.
La società, secondo le indagini, sarebbe stata oggetto di opache vicende gestionali che, oltre a determinarne il dissesto, avrebbero pregiudicato l’attività del curatore e l’interesse dei creditori.
La Peschereccio sarebbe stata inoltre ‘depredata’ dagli indagati che, prima ancora della sentenza del fallimento, hanno trasferito l’intero patrimonio aziendale ,a un nuovo soggetto giuridico.
Inoltre, sempre secondo le accuse la società bolognese è stata utilizzata anche per realizzare altre operazioni fraudolente, che hanno consentito di creare crediti Iva inesistenti, pari a oltre sei milioni, dei quali circa un milione e 700 mila euro risultano essere già stati illecitamente portati all’incasso a danno dell’erario.