-
Pubblicato: 02 Agosto 2019
-
Visite: 110
85 milioni di euro. A tanto ammontano i danni causati dalla grandinata e dal nubifragio abbattutisi su
Pescara lo scorso 10 luglio. A fornirlo è stato Eugenio Seccia , Assessore del Comune di Pescara con delega
alla Protezione Civile, il quale nella Conferenza stampa tenutasi oggi alle 11.30 nella Sala Consiliare di
Palazzo di Città, ha riassunto le varie fasi dell’emergenza che ha visto protagonista suo malgrado la città di
Pescara.
La somma fa riferimento a una prima stima ricognitoria dei danni subiti dai privati cittadini, dalle attività
produttive e dalle istituzioni pubbliche e servirà per procedere nell’iter del riconoscimento dello stato di
calamità naturale.
L’assessore Eugenio Seccia, coadiuvato dal dirigente Architetto Emilia Fino e dagli operatori della Protezione
Civile Mazzocchetti e D’Alessandro, ha illustrato le varie fasi della gestione dell’emergenza e ha approfittato
dell’occasione per ringraziare innanzi tutti il grande senso civico dei cittadini pescaresi, chiamati a un grande
sforzo di cooperazione con le istituzioni pubbliche. Seccia ha ringraziato anche la struttura comunale, le
forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e tutti i volontari accorsi prontamente per dare sostegno concreto alle
azioni di primo intervento di messa in sicurezza della viabilità e del patrimonio urbano.
L’arch. Emilia Fino ha ricordato che i dati raccolti verranno inviati alla Regione per la valutazione
dell’ottenimento dello status di Calamità Naturale e che il patrimonio comunale risulta coperto da polizza
assicurativa.