pescara municipio 110812 rep 01

85 milioni di euro. A tanto ammontano i danni causati dalla grandinata e dal nubifragio abbattutisi su

Pescara lo scorso 10 luglio. A fornirlo è stato Eugenio Seccia , Assessore del Comune di Pescara con delega

alla Protezione Civile, il quale nella Conferenza stampa tenutasi oggi alle 11.30 nella Sala Consiliare di

Palazzo di Città, ha riassunto le varie fasi dell’emergenza che ha visto protagonista suo malgrado la città di

Pescara.

La somma fa riferimento a una prima stima ricognitoria dei danni subiti dai privati cittadini, dalle attività

produttive e dalle istituzioni pubbliche e servirà per procedere nell’iter del riconoscimento dello stato di

calamità naturale.

L’assessore Eugenio Seccia, coadiuvato dal dirigente Architetto Emilia Fino e dagli operatori della Protezione

Civile Mazzocchetti e D’Alessandro, ha illustrato le varie fasi della gestione dell’emergenza e ha approfittato

dell’occasione per ringraziare innanzi tutti il grande senso civico dei cittadini pescaresi, chiamati a un grande

sforzo di cooperazione con le istituzioni pubbliche. Seccia ha ringraziato anche la struttura comunale, le

forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e tutti i volontari accorsi prontamente per dare sostegno concreto alle

azioni di primo intervento di messa in sicurezza della viabilità e del patrimonio urbano.

L’arch. Emilia Fino ha ricordato che i dati raccolti verranno inviati alla Regione per la valutazione

dell’ottenimento dello status di Calamità Naturale e che il patrimonio comunale risulta coperto da polizza

assicurativa.