martusciello fulvio tre

Il Parlamento europeo ha approvato un finanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro per i programmi di ricerca (Orizzonte 2020) e mobilità dei giovani (Erasmus+).

I deputati europei hanno approvato un aumento di 100 milioni di euro per due programmi faro dell'UE, Orizzonte 2020 (80 milioni di euro per la ricerca) ed Erasmus+ (20 milioni di euro per la mobilità dei giovani), come da accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio sul bilancio UE 2019 nel dicembre 2018.

I deputati hanno deciso di restituire agli Stati membri dell'UE 1,8 miliardi di euro dal bilancio del 2018, attraverso una diminuzione dei contributi nazionali al bilancio UE. Si tratta di un esercizio annuale, con un'eccedenza solitamente derivante dagli interessi di mora e dalle multe ricevuti dalla Commissione, nonché dalla sotto-esecuzione di alcuni programmi dell'UE, come ricorda l'Eurodeputato Fulvio Martusciello (sopra).

Il Parlamento europeo dà il via libera a Christine Lagarde nuova presidente BCE

Christine Lagarde ha ottenuto martedì l'approvazione del Parlamento per essere la prossima Presidente della BCE.

Il Parlamento esprime un parere non vincolante sull'idoneità o meno di un candidato a ricoprire il ruolo di Presidente della BCE, mentre la decisione finale spetta dal Consiglio europeo. Lagarde sostituirà l'attuale titolare, Mario Draghi, dal 1° novembre.

La candidatura di Christine Lagarde sarà ora iscritta all'ordine del giorno del Consiglio europeo di ottobre.