semaforo

Le problematiche legate alla viabilità dell’incrocio stradale posto su via dei Frentani, zona Villa Obletter, strada di competenza della Provincia di Chieti, sono sempre state oggetto di

attenzionamento da parte del Comune di Chieti a causa della pericolosità delle stesse. L'impianto semaforico della zona, infatti, a causa del suo non funzionamento, continua a determinare una situazione viaria non più sostenibile anche perché il tratto di strada su cui è posizionato l’impianto -strada provinciale n.2 Tricalle - Francavilla al Mare - fa da collegamento viario principale tra il capoluogo e i Comuni di Torrevecchia Teatina e San Giovanni Teatino.

L’Amministrazione Comunale del Sindaco Di Primio, già nel 2011, per il tramite del sottoscritto allora assessore ai Lavori Pubblici, concretizzò con gli Uffici comunali un progetto finanziato pari ad 150.000,00 che garantiva una risoluzione definitiva delle problematiche e l'eliminazione dell'impianto semaforico, purtroppo, tale soluzione progettuale incontrò il veto dell'ufficio tecnico della Provincia di Chieti, rimanendo una incompiuta”. È quanto fa sapere l’Assessore al Traffico e alla Viabilità di Chieti, Mario Colantonio. « Oggi comunica l’Assessore Colantonio - a distanza di circa otto anni, grazie al dialogo tra le Amministrazioni, si è concertato un procedimento amministrativo che si avvia a positiva conclusione. La Provincia di Chieti, che ringrazio, con determinazione n.766 del 19 luglio 2019 ha finalmente approvato i lavori urgenti di adeguamento dell’impianto semaforico posto all’incrocio della strada provinciale n.2 Tricalle-Francavilla al Mare più nota come via dei Frentanii.

L’impegno di spesa assunto dalla Provincia prosegue l’Assessore -

è pari ad euro 20.754,64 e i lavori sono stati consegnati alcune settimane fa alla ditta Co.G.E.S. srl di Roma.

A seguito di tale affidamento ho avuto una riunione con l’ing. Pasqualino Scazzariello, responsabile del procedimento della Provincia, e la Comandante della Polizia Municipale di Chieti, Donatella Di Giovanni, nel corso della quale sono state prospettate tre tipologie di convenzione con la premessa che la Provincia di Chieti predisporrà l’efficientamento dell’impianto, concedendolo in comodato d’uso al Comune di Chieti, sul cui territorio insiste l’incrocio.

(Comunicato giunto in redazione.)