celano castello due

Sono stati assolti, perchè il fatto non sussiste, i due studenti minorenni di Celano ritenuti responsabili dell’incendio nella scuola di piazza Aia a Celano. La misura cautelare dell’obbligo di permanenza in casa era stata firmata dal gip del tribunale per i minorenni dell’Aquila ed eseguita dai carabinieri. Provvedimento che faceva seguito all’attività investigativa svolta dai militari.

Si tratta di un celanese di 16 anni e un 17enne originario del Kosovo da anni residente in città, dovevano rispondere dei reati di danneggiamento seguito da incendio in concorso e interruzione di pubblico servizio.

Erano entrambi stati identificati e denunciati già alla fine di novembre dello scorso anno. Il gip del tribunale aveva disposto una misura restrittiva. Per i carabinieri, gli studenti minorenni avevano appiccato due incendi nella scuola, uno dei quali davanti al vano caldaie dell’edificio di piazza Aia. I militari avevano eseguito una serie di sopralluoghi e si erano avvalsi della testimonianza di alcune persone.