soccorso alpino elicottero

Era partito venerdì da Sulmona per un’escursione sul Monte Morrone, che lo avrebbe poi riportato oggi a Caramanico Terme (Pe). A rovinare i piani di un escursionista di Cesena di 28 anni, ci si è messa la neve.

La neve aveva infatti coperto il sentiero, mentre la fitta nebbia aveva di fatto azzerato la visibilità. Il 28enne ha allertato i carabinieri di Popoli che hanno attivato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.

Parliamo di un secondo intervento: si è da poco concluso il complesso e lungo recupero di un escursionista romagnolo precipitato per 10 metri nella “Forra di Fossaceca”, sul versante orientale del Corno Grande, sul massiccio del Gran Sasso, nel territorio di Isola del Gran Sasso (Te).

E’ stata, poi, la prima neve che ha imbiancato il Monte Camicia a causare l’incidente di un escursionista di Montesilvano (Pe) che era partito da Fonte Vetica per raggiungere il Monte Camicia sul versante aquilano, vicino a Castel del Monte. A causa della neve, l’uomo mentre era sul vallone Vradda è scivolato e si è spezzato una caviglia.

Il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, ha recuperato il giovane e lo ha trasportato all’ospedale di Chieti.