valle roveto riprese aeree rep 10
Effettuato un sorvolo dell’area della Valle Roveto, con un AB 412 del CFS, per verificare la stabilità dei versanti.
 
 
 
L’Aquila, 16 ottobre 2015- Nel primo pomeriggio il Corpo Forestale dello Stato ha effettuato un sorvolo del territorio dei Comuni di Canistro e Luco dei Marsi (AQ), aree colpite dai recenti eventi meteorologici.
Sono stati osservati diversi eventi franosi di piccola o modesta entità che hanno interessato in qualche caso zone abitate. Si tratta di colate che hanno interessato lo strato superficiale, composto da materiale con scarsa coesività. Nella maggior parte dei casi si tratta depositi litoidi o fangosi accumulatisi nel tempo negli impluvi e a causa delle intense precipitazioni sono stati portati a valle dall'acqua piovana. Riscontrati in alcuni punti smottamenti anche di media intensità che hanno interessato i rilevati stradali.
In particolare, in prossimità dell'abitato di Luco dei Marsi si sono verificati con colate di materiale fangoso misto a detriti litoidi che hanno interessato la viabilità principale.
Durante il sorvolo non sono stati osservati fenomeni franosi profondi ed i classici segnali premonitori di frane propriamente dette. Il Corpo forestale dello Stato, tramite le stazioni presenti in Valle Roveto e nella Marsica, effettuerà un attento monitoraggio del territorio al fine di verificare l'esistenza di ulteriori accumuli di origine fangosa o detritica che in occasione delle prossime piogge possano causare pericolo per strutture infrastrutture o popolazione.