Cronaca

sulmona piazza e centro 241012 rep 05

Snam Sulmona: La Regione ribadisce il no alla centrale di Case Pente

D’Alfonso: “chiediamo apertura del Governo a soluzioni alternative”

Comitati: “Vogliamo revisione sulla centrale e sul metanodotto”

29/12/2015

Sulmona - Tregua provvisoria sulla questione della centrale Snam di Case Pente, tra i comitati ambientalisti e la Regione. Questa mattina una delegazione di cittadini e consiglieri, accompagnata dal sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli, ha incontrato il presidente Luciano d’Alfonso nella sede regionale dove si è riunita la giunta. Dal confronto è emersa la volontà, già ribadita più volte, da parte della Regione di non fare retromarcia sulla contrarietà alla costruzione della centrale di compressione in Valle Peligna, ma di aprire a soluzioni alternative in accordo con la Presidenza del consiglio dei ministri. La situazione resta in stallo. A Roma non è stata ancora presa dal Governo una decisione per una soluzione definitiva del problema. I comitati cittadini, dopo l’occupazione di ieri, del comune di Sulmona, chiedono una revisione sia sulla centrale Snam che sulla costruzione del metanodotto Foligno-Sulmona, avanzando l’istituzione di un tavolo tecnico, finora mai convocato. Il primo cittadino Ranalli ha sottolineato come la Regione non prenderà decisioni senza prima aver consultato il Comune di Sulmona. A Renzi - ha detto - verrà chiesto di fermare le procedure per l’istallazione del metanodotto e di valutare le problematiche sull’eventuale costruzione della centrale. Intanto Il gruppo Sulmona in Movimento ha collaborato alla stesura di un emendamento al DEF regionale 2016-2018 che impegna la Regione “ad opporsi, con ogni mezzo ed in ogni sede, alla realizzazione della devastante opera”.

santemarie

Un incendio di sterpaglie, nel primo pomeriggio ha interessato Santo Stefano, frazione di Sante Marie e si è sviluppato in prossimità di alcuni piccoli stabili, adibiti a rimessa per attrezzi. Le fiamme, che hanno parzialmente intaccato gli arbusti, divampate intorno alle 14,00, sono state circoscritte ed estinte dai Vigili del Fuoco di Avezzano, alle 16,15 circa. Nessun danno a persone e animali.

carsoli citta 221112 rep 08

I Carabinieri di Carsoli hanno arrestato C.M.P., 30enne del posto, per furto aggravato. Il giovane questa mattina era andato alla biblioteca comunale in via degli Alpini di Carsoli. Qui si era impossessato di un pc portatile e di un tablet che aveva nascosto sotto i vestiti. Il movimento sospetto del ladro è stato però notato da alcuni testimoni che hanno subito allertato i Carabinieri. I militari sono intervenuti poco dopo nell’abitazione del 30enne. Da qui hanno accertato che il ladro aveva già ricettato la refurtiva a un suo conoscente. Il materiale è stato infatti trovato a seguito di perquisizione nella casa di un italiano anch’egli di Carsoli.

C.M.P. a quel punto è stato arrestato per furto aggravato dall’aver commesso il fatto in un edificio pubblico e ricettazione e si trova ora agli arresti domiciliari.

L’acquirente della refurtiva è stato invece denunciato in stato di libertà per ricettazione.

Il materiale recuperato è stato già restituito al legittimo proprietario.