Tornimparte si prepara alla terza edizione della Festa del Contadino

Musica, gastronomia e solidarietà dal 18 al 21 agosto.

Alexia in concerto e raccolta fondi a favore di Unicef e associazioni locali.

Il sindaco Carnicelli: “Dopo il sisma abbiamo reagito e stiamo lavorando sulla ricostruzione materiale e sociale di tutto il territorio”

Tornimparte (Aq), 16 agosto 2016 –  Si terrà dal 18 al 21 agosto a Forcelle di Tornimparte (Aq) la terza edizione della Festa del Contadino, organizzata dall’associazione “Santo Stefano” con la collaborazione del Comune di Tornimparte.

L’evento si inserisce – spiega il sindaco Giacomo Carnicelliin una serie di iniziative enogastronomiche che manifestano la volontà da parte di tutti i tornimpartesi di riscoprire le tradizioni, mantenerle vive e promuoverle. Il nostro è un territorio molto attivo sotto questo punto di vista e tutte le associazioni e le persone che si impegnano a mantenere viva la nostra identità vanno assolutamente supportate”.

L’evento di quest’anno che vede come assoluti protagonisti i prodotti tipici della terra aquilana, prevede un programma ricchissimo di intrattenimento e musica. Ospite musicale d’eccezione sarà Alexia che si esibirà sabato 20.

Alexia è una delle cantanti italiane più famose all’estero: oltre 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 8 dischi d’oro e 2 di platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You”, un anno dopo escono “Summer is crazy”, “Number One” e “Uh la la la”. Il primo album è del 1997, “Fan Club” (più di 600 mila copie vendute), a cui fa seguito, un anno dopo, il secondo, “The Party”, altro disco di Platino con oltre 500 mila copie vendute e grande successo in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Giappone. Nel 1999 pubblica “Happy” che entra da subito nelle hits di tutta Europa. Oggi si presenta con un nuovo look e una grande consapevolezza artistica, pubblicando il nuovo disco d’inediti “Tu puoi se vuoi”.

Il live di Tornimparte, previsto per le 21.30 a ingresso gratuito, è infatti tappa del tour di concerti 2016.

Altro momento di punta della manifestazione sarà il Gran Galà Laura Magic HorseShow, previsto per sabato 20 e domenica 21, alle 18.  Laura Magic Horse è un'artista internazionale di spettacoli equestri, si è esibita nelle arene più ambite tra cui il Galà d'Oro di Fiera Cavalli a Verona per più volte come protagonista, molti festival internazionali ed in Vaticano per il Papa nel 2015.

Si esibirà per la prima volta in Abruzzo con il doppio spettacolo e sarà inoltre  presente in tutti e quattro i giorni dell’iniziativa con giochi e intrattenimento con pony e cavalli.

Ma il programma non finisce qui: venerdì 18 agosto ad allietare il pubblico ci sarà Vittorio il Fenomeno mentre domenica 21 è prevista, alle 16.30,  l’affascinante Sfilata Medievale con carrozze, abiti d’epoca e sbandieratori.

La manifestazione inoltre ha una finalità anche solidale e sociale con una raccolta fondi a favore dell’Unicef con la vendita delle “Pigotte” e di associazioni locali. Questo per dare un segno di vicinanza ad un territorio, quello Aquilano, che paga ancora le conseguenze del sisma del 2009. “L’attenzione al sociale è una caratteristica fondamentale di tutto il mondo associativo tornimpartese – sottolinea il sindaco Carnicellied è sicuramente indice della presenza di spirito solidale della nostra collettività. Dopo il sisma abbiamo reagito, abbiamo lavorato e stiamo ancora lavorando sulla ricostruzione materiale e sociale di tutto il territorio”.

Le specialità gastronomiche che si potranno degustare per l’intera festa saranno gli ''stringozzi'' alla contadina (tipico piatto della zona che risale all’antica appartenenza di Tornimparte dal Gran Ducato di Spoleto) e la “capra alla cottora” oltre a  pane casereccio, ortaggi locali e piatto gluteen e vegan free.

Ufficio stampa “FESTA DEL CONTADINO” 2016