celestino v

Evento di carattere religioso, culturale, artistico e popolare. La manifestazione, legata alla storia di Papa Celestino V (nell'immagine), si svolgerà all'Aquila nell'ultima decade di agosto, dal 23 al 29. E' sicuramente l'evento più conosciuto del capoluogo abruzzese.

Prima di salire al soglio pontificio, Pietro Angeleri, questo era il nome secolare di Celestino V, aveva trascorso molti anni di vita eremitica, in special modo in una grotta sul monte Morrone, sopra Sulmona, ricevendo dai suoi devoti l’appellativo di Pietro del Morrone.

Il 5 luglio 1294fu designato dal conclave riunito a Perugia come successore di papa Niccolò IV, la cui morte (1292) aveva lasciato la sede vacante per più di due anni. Dall’eremo di Sant’Onofrio al Morronenel quale si era ritirato, Pietro, a dorso di un asino e avendo come palafrenieri re Carlo II d’Angiò e suo figlio Carlo Martello, mosse alla volta di L’Aquila. 

Il 29 agosto 1294nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita per sua stessa volontà e consacrata nel 1288, fu eletto papa, il 192° papa della chiesa cattolica, Circa quattro mesi dopo la sua incoronazione, a 64 anni, nonostante i numerosi tentativi per dissuaderlo avanzati da Carlo d'Angiò, il 13 dicembre 1294 Celestino V, nel corso di un concistoro, diede lettura della rinuncia all'ufficio di romano pontefice, il cui testo originale andato perduto ci è giunto attraverso l'analoga bolla di Bonifacio VIII.

 

(Notizie desunte da Regione Abruzzo - home page e da "Wikipedia".)