-
Pubblicato: 23 Febbraio 2017
-
Visite: 399
Gli egizi, i greci, i saturnali dei romani. E fu carnevale, una festa antica come l'uomo. Nella Marsica sono tanti e attesissimi gli eventi organizzati per l’occasione tra sfilate, carri, feste in maschera per grandi e bambini. Ad Avezzano, come già detto, “Maschere a Cavallo” con la collaborazione del Comune. Domenica, dalle 15, il corteo equestre sfilerà per le strade del centro e come avviene anche da anni a Tagliacozzo, renderà la manifestazione suggestiva e spettacolare.
A Tagliacozzo, tre gli appuntamenti in maschera nella settimana “grassa”.Tornerà anche la Principessa Cipolla, simbolo degli ultimi anni del carnevale di Scurcola Marsicana. E a Luco dei Marsi, anche quest’anno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso promuoverà la festa di carnevale in piazza anche se in formula ridotta.
Domenica pomeriggio il carnevale sarà particolarmente allegro e colorato anche a Pescina, quando partirà la tradizionale sfilata organizzata dalla pro loco locale. Alle 15, partenza dei carri dalla chiesa di San Giuseppe. Ad Ortucchio, scuole e associazioni, insieme con il comune, hanno già organizzato per domenica 26 febbraio, dalle 14,00, il corteo in maschera che sarà al via in viale degli Alpini e che si snoderà per le vie del paese; poi, via fino alla sera, con il ballo in maschera in piazza Vittorio Emanuele III. Abbiamo nominato solo alcuni centri del nostro Comprensorio, ma il carnevale, nella Marsica, è festeggiato, con grande partecipazione, da tutti. La ricorrenza era molto sentita anche ai tempi del Lago.