halloween 3

La notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre, si propone come momento di passaggio tra travestimenti da brivido, sapori, dolciumi ed eventi a tema.

Una festa che attinge da più tradizioni, dal culto della divinità romana Pomona, dea dei frutti e dei semi a quello legato alla figura di Samhain che, nel mondo celtico, celebrava il passaggio dalla stagione dei raccolti all’inverno.

Il tutto, senza dimenticare l’omaggio ai defunti (All Hallows’ eve si traduce letteralmente come “Notte di tutti gli spiriti sacri”), vigilia di Ognissanti.

Come succede anche in America, i bambini passando di casa in casa, con le zucche illuminate da una candela, bussano alle porte e come tradizione vuole, vengono date loro monetine, frutta secca, caramelle. Intanto, anche nella Marsica, aree e centri commerciali hanno organizzato per Halloween installazioni e attrazioni a tema, anche per i più piccoli. Intanto, le Alchimie del borgo medievale di Alba Fucens propongono una notte, tra il 31 e il primo novembre, tenebrosa e lunghissima, con Edgar Allan Poe.