avezzano municipio

Un progetto nuovo, una città nuova, che parte dalle radici e la storia di un territorio, dal rispetto dei luoghi e delle Persone che hanno contribuito a farla crescere e prosperare.

Da queste semplici premesse nasce la lista “Noi con Avezzano” ideata dal M° Prof. Danilo Murzilli, ovvero l’idea di ripartire dal centro, dal cuore della città, per rivitalizzare l’intero tessuto economico, culturale e sociale della città stessa e dell’intero territorio, oggi purtroppo “debole” per affrontare le sfide del futuro.

Ripartire dal cuore non è soltanto una metafora ma descrive uno dei punti cardine del nostro programma che inizia proprio da un organico ed armonico assetto degli istituti scolastici “E. Fermi e Corradini”, per farne un grande polo “culturale, artigianale e commercialeper la rivitalizzazione del centro città.

Un progetto da condividere sicuramente con gli imprenditori, che porterà crescita, benessere e lavoro, preservando, contestualmente, quella architettura “dèco” “egli anni 20 del secolo scorso, tutta la storia e l’orgoglio di essere avezzanesi.

Nella medesima direzione va la valorizzazione del territorio dal punto di vista ambientale, con iniziative intese a completare la fruibilità del “Parco del Salviano” e del “Verde Cittadino”, con una gestione mirata del territorio.

Un altro punto di fondamentale importanza è quello relativo alla sicurezza ed il controllo del territorio, iniziando dalle zone di Piazza Matteotti e la Stazione Ferroviaria per arrivare a tutte le aree cittadine e le frazioni, attraverso il potenziamento e l’implementazione del sistema di videosorveglianza e nuovi sistemi di telecontrollo, per garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini.

Questi sono i nostri principali obiettivi, oltre quelli per la difesa dei presidi, del lavoro, delle fasce più deboli, dichiara il coordinatore della lista “Noi con Avezzano”, ing. Cesidio Chiarilli.

Noi con Avezzano, vuole essere una lista inclusiva di tutti quei cittadini che vogliono contribuire ad arricchire di nuove idee il nostro programma e che desiderano fortemente che la città di Avezzano diventi  “Capitale della Marsica” e, con il suo territorio, centro di riferimento “Economico e Culturale” della Regione Abruzzo.

 

(Da: "Terremarsicane".)