anatra zoppa

Man mano che procede il riconteggio delle schede elettorali delle elezioni comunali dell'Aquila, disposte dal Tar, che il 23 novembre scorso ha accolto l'istanza di verifica di 11 sezioni contestate dal ricorso presentato dall'avvocato Claudio Verini per conto di alcuni candidati del centrosinistra, secondo quanto si apprende sembra possa verificarsi il caso dell'Anatra Zoppa anche all'Aquila.

Nello spoglio della sezione 50, in particolare, la coalizione guidata da Americo Di Benedetto avrebbe recuperato altri voti, 24 in tutto.

Venerdì 30 marzo in prefettura le operazioni proseguiranno con il seggio di Arischia, un altro di quelli da ricontrollare indicati nel ricorso.

In caso di vittoria dei ricorrenti si avrebbe la cosiddetta "anatra zoppa": un sindaco e un'amministrazione, cioè, senza maggioranza in Consiglio comunale, con conseguenze politiche da valutare.

Come è accaduto recentemente ad Avezzano, dove il Consiglio di Stato, confermando la sentenza del Tar, ha accolto il ricorso del centrosinistra e ribaltato l'equilibrio del Consiglio comunale lasciando il sindaco, Gabriele De Angelis, senza maggioranza.