TURISMO: MARTINO (FI), PROPOSTA INTEGRATA MARE MONTI

CON MODELLO INNOVATIVO ABRUZZO

L’AQUILA, 2 luglio - “Stiamo lavorando ad una proposta turistica regionale, basata su un modello innovativo e integrato, capace di contemplare sia la montagna con la creazione di uno skipass unico, che la costa adriatica, in un'offerta a 360 gradi e per 365 giorni l'anno. Abbiamo iniziato oggi ascoltando gli operatori delle stazioni invernali".
Così il deputato di Forza Italia eletto nel collegio dell’Aquila Antonio Martino, al termine della prima riunione del tavolo di lavoro che si è svolto all’Aquila tra gli operatori abruzzesi della montagna.

Il 42enne capogruppo azzurro nella Commissione Finanze-Tesoro della Camera dei Deputati, alla prima elezione in Parlamento, ha invitato gli imprenditori delle località sciistiche abruzzesi, che hanno apprezzato l'iniziativa volta “a creare un'offerta integrata non solo per il turismo della neve, ma anche nell'ottica della stretta sinergia con quello balneare, culturale e sportivo, e che ha tra i suoi elementi qualificanti lo skipass unico per tutte le piste abruzzesi”.


Presenti tra gli altri al primo appuntamento, Luca Lallini, amministratore delegato degli impianti sciistici di Campo Felice, Fabrizio di Muzio, gestore degli impianti di Passo Lanciano, Fausto Tatone direttore tecnico degli impianti di Pescocostanzo, Venanzio Lagatta, direttore di Majelletta We food, Luigi Faccia, membro del consiglio direttivo dell'albo professionale dei Maestri di sci abruzzesi. "L'obiettivo che mi sono proposto - ha spiegato ancora Martino - è quello di dare seguito agli impegni presi in campagna elettorale, e di essere utile al territorio in tutti i modi possibili. Oggi è stata la volta degli operatori delle località sciistiche, una voce economica importante. Sono soddisfatti del clima di collaborazione che si è creato, quello dello skipass unico è solo una delle strade da intraprendere per creare un’offerta all'altezza delle nostre ambizioni. Ho parlato da esponente politico, ma anche da imprenditore. I risultati, in termini di proposte e motivazione, sono già lusinghieri".


Assenti “giustificati” i rappresentanti degli impianti di Ovindoli e Roccararaso, e Dino Pignatelli, in rappresentanza del Centro turistico del Gran Sasso, che ha preferito non prendere parte all'iniziativa, in attesa che venga formalizzata nell'assemblea dei soci del 5 luglio, la sua nomina ad amministratore unico della spa partecipata del Comune dell'Aquila che gestisce gli impianti di Campo Imperatore. Tutti coloro che non sono intervenuti, hanno però inviato un messaggio di piena adesione all'iniziativa, garantendo che parteciperanno al prossimo tavolo. “Uno degli argomenti del confronto - ha spiegato Martino - è stata l'introduzione dello skipass unico, per tutte le piste da sci, e non solo: potrebbe dare la possibilità di accedere anche alle località di mare, di godere di convenzioni per entrare nei musei, di fruire di una pluralità di servizi, mettendo così a sistema tutte le potenzialità del territorio"


Al centro del confronto anche la necessità di consolidare la destagionalizzazione dell'offerta turistica delle località sciistiche abruzzesi. "Le imprese che operano in montagna- ha concluso il giovane deputato - non possono concentrare la loro attività cinque mesi l'anno, va creata un'offerta competitiva e diversificata che copra l'intero arco dell'anno".