l aquila palazzo silone

REGIONE: INSEDIATO L'OSSERVATORIO REGIONALE

- Si è insediato ufficialmente l’Osservatorio regionale per le aree interne-marginali, costituito con la delibera di giunta dello scorso 15 giugno e con la determina del direttore del Dipartimento Presidenza del 12 ottobre. L’organismo ha il compito di provvedere all’acquisizione di tutti gli elementi informativi necessari per la conoscenza degli aspetti socio-economici, ambientali e territoriali nonché di quelli relativi all’attuazione delle azioni compiute e delle risorse finanziarie investite in piani, programmi e progetti studi.
Potrà, inoltre, porre in essere periodiche interlocuzioni con i componenti del partenariato economico – sociale e istituzionale della Regione Abruzzo.
Si tratta di un ulteriore passaggio – nella strategia di rafforzamento e sviluppo delle zone interne dell’Abruzzo. Con l’Osservatorio la Regione si dota di uno strumento operativo molto importante per il monitoraggio e l’acquisizione di tutti gli elementi utili alla conoscenza approfondita del territorio, in modo da focalizzare al meglio le misure e renderle più efficaci.